Numeri brevi: modifiche dal 1° gennaio 2002 per chiamate dall'estero

17 dicembre 2001

All´origine di queste modifiche dei numeri brevi valide già dal 1° gennaio 2002 vi è la nuova numerazione della rete telefonica svizzera prevista per la fine di marzo del 2002.

Dall´estero, la Guardia Aerea Svizzera di Soccorso è ora raggiungibile esclusivamente tramite il numero +41 333 333 333 (9 volte 3). In Svizzera si può chiamare la Rega in ogni momento all´ormai noto 1414. Per contattare Air Glacier dall´estero bisogna comporre ora lo +41 27 329 1415 (per chiamate dalla Svizzera il 1415 come in passato).

Per collegarsi dall´estero con i servizi d´informazione Previsioni del tempo (numero breve 162), Stato delle strade (163), Risultati sportivi, Sport-Toto e Lotto svizzero a numeri (164) e Bollettino delle valanghe (187) occorre selezionare prima il numero +41 848 800 e aggiungervi il corrispondente numero breve. Se durante un soggiorno a Parigi si vuole sapere che tempo fa a Lugano si chiama quindi lo +41 848 800 162 oppure lo +41 848 800 163 per informarsi se il Gottardo è transitabile senza equipaggiamento invernale.

Lo stesso criterio vale per RegioInfo: dalla Svizzera si chiama il numero breve 1600, dall´estero +41 848 80 1600.

Questi nuovi numeri valgono, come precisato, solamente per chiamate dall´estero. Per chiamate in Svizzera rimangono in vigore gli odierni numeri brevi.

Berna, 17 dicembre 2001