Meta-navigazione

Comunicato stampa

Novità a Swisscom Mobile: trasferimento mobile dei dati via GPRS

16 gennaio 2002

On 1 February 2002 Swisscom Mobile will start offering GPRS (General Packet Radio Service) on a commercial basis. GPRS will be activated automatically and free of charge for customers with contracts: only the volume of transmitted data will be billed. GPRS will make the transmission of e-mails, for example, and chatting via mobile phone cheaper and more user-friendly.

GPRS è integrato nella rete NATEL® attuale da oltre un anno, ma prima di commercializzare la nuova tecnologia, Swisscom Mobile ha atteso che la rete mobile e i terminali GPRS fossero in grado di soddisfare pienamente tutti i requisiti. A tal fine si è avvalsa della collaborazione di diverse migliaia di utenti.

Un?offerta di servizi completa ? prezzi equi in base ai dati trasmessi


La tecnologia GPRS presenta un notevole vantaggio: consente di mantenere la comunicazione stabilita con un servizio dati mobile e di accedere in modo più semplice e rapido per esempio alla posta elettronica o ai servizi d´informazione (news, finanza, traffico ecc.). GPRS permette inoltre di ricevere chiamate anche durante la comunicazione dati. Per agevolare al massimo l´accesso al mondo del trasferimento mobile di dati, Swisscom Mobile attiva la nuova tecnologia automaticamente e gratuitamente per tutti gli abbonati NATEL®.

Non si riscuote una tassa di base, ma viene addebitato solo il volume dei dati trasmessi. L´offerta GPRS di Swisscom Mobile è la migliore dal punto di vista qualitativo e la più conveniente in Svizzera: ogni trasferimento di 10 kilobytes costa 19 centesimi fino al raggiungimento del primo megabyte al mese e successivamente solo 10 centesimi. 10 kilobyte sono l´unità più piccola fatturabile per una sessione GPRS. A titolo di paragone, ricordiamo che una pagina WAP non raggiunge in media un kilobyte. Il costo della consultazione spontanea e regolare di pagine WAP è pertanto nettamente più vantaggioso.

I clienti di Swisscom Mobile potranno beneficiare immediatamente di numerosi servizi, quali l´accesso alla propria posta elettronica, la consultazione degli orari ferroviari o la partecipazione alle chat mobili, anche tramite GPRS. Il portale mobile di Swisscom Mobile offre una gamma di servizi completa.

GPRS spiana la via alla comunicazione mobile dei dati


GPRS consente di trasmettere pacchetti di dati, spianando così la strada alla tecnologia UMTS, ossia alla terza generazione di telefonia mobile. Queste due tecnologie costituiscono la base per un´ulteriore crescita della comunicazione mobile di dati. GPRS, che già oggi consente di inviare dati a una velocità di 40 kbit/s, verrà utilizzato a lungo quale tecnologia complementare anche dopo l´introduzione di UMTS.

I clienti che desiderano usare GPRS devono disporre di un terminale adatto. Una vasta gamma di questi terminali è disponibile presso gli Swisscom Shop e i rappresentanti.

Per maggiori informazioni su servizi e offerte: www.gomobile.ch

Come annunciato, invitiamo i giornalisti a una conferenza stampa che si terrà
oggi, mercoledì 16 gennaio 2002, alle 10.30 presso lo Swisscom Business Solutions Center, Füsslistrasse 6, 8001 Zurigo (fermata ?Augustinergasse/Rennweg? raggiungibile dalla stazione centrale con il tram 6, 7, 11 o 13). Annunciarsi al secondo piano. L?apertura delle porte è prevista alle 10.
I giornalisti avranno la possibilità di testare GPRS e di intervistare tra gli altri Carsten Schloter, CEO di Swisscom Mobile SA.

Berna, 16 gennaio 2002

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com