Christoph Brand assumerà la direzione degli Swisscom Fixnet Wholesale Services

07 febbraio 2002

Dal 1° aprile 2002 il Profit Center Swisscom Fixnet Wholesale Services (PC FWS) costituito all?inizio dell?anno sarà diretto da Christoph Brand, finora CEO di Bluewin. Sarà lui, dunque, a tenere le redini del più grande Profit Center di Swisscom Fixnet. Il successore di Christoph Brand alla testa di Bluewin sarà il suo attuale sostituto Urs Schmidig.

Il Profit Center FWS comprende Network Operations (NO), Service Development (SD) e Wholesale (WS) e racchiude l´intero settore, nazionale e internazionale, della rete fissa di Swisscom: progettazione, sviluppo, manutenzione, sorveglianza e commercializzazione della rete.

La scelta di porre Christoph Brand a capo di FWS è un ulteriore passo verso il consolidamento della cooperazione fra Fixnet e Bluewin.

Christoph Brand, 32 anni, laureato in economia aziendale, aveva assunto la direzione di Bluewin nel dicembre del 1998 e aveva portato la società ad assumere una posizione di leader del mercato nel settore dell´internet service providing. Il numero dei clienti era salito da 150´000 circa a oltre 1,3 milioni di clienti Access registrati e più di 700.000 clienti Access attivi. A livello di portale, Bluewin è riuscita a conquistare in Svizzera una posizione di spicco. Inoltre, Bluewin è diventato uno dei 20 marchi svizzeri più popolari in assoluto (fonte: Wirthlin / AYR, 2000). Christoph Brand continuerà a far parte della direzione di Swisscom Fixnet anche nell´ambito del suo nuovo mandato.

Urs Schmidig, nuovo CEO di Bluewin

Sempre dal 1° aprile 2002, Urs Schmidig assumerà la sua nuova funzione di CEO di Bluewin. In qualità di collaboratore della prima ora ed attuale sostituto di Christoph Brand, Urs Schmidig conosce perfettamente i compiti dirigenziali che lo aspettano in seno a Bluewin. Urs Schmidig ha svolto un ruolo importante nella riuscita configurazione dell´offerta di servizi di Bluewin e da un anno e mezzo è responsabile del ramo operativo di Bluewin (Access, Portal, Application Services). Inoltre, Urs Schmidig entrerà a far parte della direzione di Swisscom Fixnet. Urs Schmidig ha 35 anni ed è laureato in scienze dei mass media.

Anche Christian Hütwohl, 39 anni, finora membro della direzione e CFO di Bluewin SA, passerà al Profit Center FWS. All´interno di Bluewin, a lui si devono la rapida creazione del settore finanziario dopo lo spin-off da Swisscom (maggio 2000), l´introduzione del rendiconto internazionale, il controllo finanziario del Gruppo Bluewin e la pianificazione strategica. Presso FWS assumerà la direzione del settore finanziario creato di recente. Il posto di Christian Hütwohl in seno a Bluewin sarà assegnato a Knut Eschweiler, 35 anni, ex CFO della ex affiliata BluePrimus.

A proposito di Swisscom Fixnet

A Swisscom Fixnet fa capo l´intera attività nazionale e internazionale relativa alla telefonia fissa: progettazione e manutenzione dell´infrastruttura di rete, rivendita delle prestazioni di rete (Wholesale) e retail orientato alla clientela (Shops e PMI). Dallo scorso autunno, la costruzione delle reti è stata affidata a cablex SA, una società affiliata di Swisscom Fixnet. Fixnet comprende anche settori che operano più autonomamente, come gli Operator Services (servizi informazioni), i Payphone Services (telefoni pubblici) e le Cards (carte).

Nell´autunno del 2001 è stata decisa una stretta collaborazione con la società di Swisscom Bluewin SA. Affinché la sintonia sia perfetta, Bluewin viene gestita come un Profit Center di Swisscom Fixnet pur restando una SA.

A proposito di Bluewin

Con più di 700.000 clienti Access attivi, e superando per la prima volta la cifra di 100 milioni di pageviews in dicembre 2001, Bluewin offre da oltre cinque anni un servizio internet completo per i clienti privati e i cosiddetti clienti Small Office/Home Office. Sul mercato online in rapidissima evoluzione, Bluewin si colloca come mediatore fra le esigenze dei consumatori e le offerte delle imprese. Su un portale internet ben strutturato, Bluewin propone informazioni e contenuti sui temi più svariati. I contenuti vengono prevalentemente ripresi da partner rinomati e poi messi insieme da Bluewin.

Per ulteriori informazioni:
Swisscom Media Relations: 031 342 13 00