Swisscom Mobile offre la trasmissione di dati a banda larga senza fili

17 aprile 2002

Swisscom Mobile offrirà ancora quest'anno ai propri clienti la possibilità di accedere a Public Wireless Local Area Network (PWLAN). Nei prossimi mesi questa tecnologia, che consente una rapida trasmissione dei dati, verrà installata in un centinaio di luoghi molto frequentati (hotspot). PWLAN è un complemento ottimale ai servizi attuali e UMTS ? l'allestimento della rete UMTS di Swisscom Mobile prosegue a pieno regime. Anche per i partner si aprono nuove opportunità grazie a modelli aziendali interessanti.

Già alcuni mesi or sono, in tre postazioni a Berna, cosiddette hotspot, Swisscom Mobile ha lanciato una prova pilota nel settore della tecnologia PWLAN che ha permesso di accertare un?elevata sicurezza dei dati e una buona disponibilità della rete anche in caso di sovraccarico. Nel mese di maggio 2002 Swisscom Mobile comincia una prova pilota esterna nell?ambito della quale una ventina di postazioni in tutta la Svizzera verranno dotate di Public Wireless LAN (PWLAN). Il lancio commerciale di PWLAN è previsto ancora nel corso di quest?anno. La nuova tecnologia permetterà per esempio a uomini d'affari in viaggio di accedere a Internet o a Intranet (presupposto il consenso della loro azienda) e ad applicazioni Office tramite banda larga da un centinaio di sedi in tutta la Svizzera - con una velocità dieci volte superiore a quella offerta da ISDN e a condizioni finanziariamente interessanti. Con la sua nuova proposta, Swisscom Mobile risponde in particolare alle esigenze dei clienti commerciali. In un secondo tempo sarà possibile accedere a PWLAN anche all'estero (roaming). Dopo che Swisscom Mobile ha attivato il servizio, per usare la nuova tecnologia basta un personal digital assistant (PDA) o un laptop con scheda WLAN.

Conteggio anche tramite collegamento NATEL®

La tecnologia PWLAN è installata in luoghi pubblici molto frequentati come gli aeroporti, le stazioni, i centri congressuali e gli alberghi. Le stazioni di base permettono di accedere alle reti di dati con una velocità effettiva fino a 2 Mbit/sec. PWLAN si fonda su una tecnologia per la trasmissione di dati a banda larga secondo lo standard IEEE 802.11b, già utilizzato con successo in diverse migliaia di sedi in tutto il mondo. Gli abbonati di Swisscom Mobile potranno far addebitare PWLAN comodamente tramite il loro collegamento NATEL®. Per i clienti di altri operatori o stranieri di passaggio in Svizzera, Swisscom Mobile offre possibilità di accesso alternative.

Public Wireless LAN completa UMTS

"Public Wireless LAN è un complemento ottimale per UMTS, la telefonia mobile della terza generazione", afferma Urs Schaeppi, responsabile di Connectivity Services presso Swisscom Mobile. "I nostri clienti potranno usare i servizi tramite GPRS, UMTS o PWLAN e accedere in piena sicurezza ai dati in qualsiasi momento." Per l'introduzione sul mercato di PWLAN, Swisscom Mobile potrebbe per esempio offrire PC card che supportano tutte e tre le tecnologie di trasmissione. L'allestimento della rete UMTS di Swisscom Mobile procede a pieno regime - si stima che entro la fine del 2004 gli investimenti effettuati si aggireranno attorno al miliardo di franchi.

Modelli aziendali interessanti per i partner hotspot

L'ampliamento della rete PWLAN di Swisscom Mobile comporterà dei vantaggi anche per i gerenti di alberghi, centri congressuali, fiere ecc. che, se accettano di collaborare con Swisscom Mobile, possono offrire ai loro clienti e visitatori servizi di valore aggiunto interessati e approfittare di tutte le attività di marketing di Swisscom Mobile. L'installazione di un hotspot non comporta nessuna spesa. Swisscom Mobile si assume anche la manutenzione.

Berna, 17 aprile 2002