Debutto svizzero: roaming per la tecnologia GPRS già disponibile in cinque Paesi

03 aprile 2002

I clienti di Swisscom Mobile possono avvalersi da subito della tecnologia per la trasmissione di dati GPRS (General Packet Radio Service) in cinque Paesi europei grazie ad altrettanti accordi conclusi con i gestori di rete Vodafone locali. Questo nuovo standard consente di accedere facilmente e rapidamente a e-mail, informazioni e notizie tramite il cellulare.

Per il momento, questa novità riguarda la Germania, l´Italia, la Gran Bretagna, la Spagna e l´Irlanda grazie agli accordi di roaming conclusi di recente. L´unica condizione che il cliente deve soddisfare è registrarsi presso il gestore di rete Vodafone locale - il che gli permette di avvalersi di GPRS senza ulteriori impostazioni. Per richiamare le proprie e-mail o determinati servizi d´informazione, basta aprire il browser WAP.

"Il roaming per lo standard GPRS è solo un´anticipazione dei notevoli vantaggi che la partnership strategica con Vodafone ha in serbo per i nostri clienti", dichiara Urs Schaeppi, responsabile dei Connectivity Services all´interno di Swisscom Mobile. "Il nostro obiettivo è permettere ai clienti di Swisscom Mobile di accedere comodamente e rapidamente ai servizi mobili di dati anche all´estero. E la piattaforma internazionale Vodafone si presta perfettamente a questo scopo."

Con gli accordi di roaming per GPRS conclusi di recente, Swisscom Mobile assume una posizione leader anche nel settore dati. E fra non molto verranno stipulati altri accordi di questo tipo.

Informazioni supplementari su GPRS al sito: www.swisscom-mobile.ch/gprs Breve panoramica della tecnologia GPRS all'estero:
Paese  Gestore di rete Prezzo / MB
Germania  Vodafone CHF 21.00
Italie  Omnitel Vodafone CHF 21.00
Gran Bretagna  Vodafone UK CHF 21.00
Spagna  Airtel Vodafone CHF 18.47
Irlanda  Eircell Vodafone CHF 18.47

La copertura nei rispettivi Paesi dipende dai gestori di rete.

Berna, 3. aprile 2002