Novità assoluta in Svizzera: Swisscom Mobile lancia l?MMS

28 maggio 2002

L?MMS (" M ultimedia M essaging S ervice") è considerato un'applicazione molto promettente nel campo della comunicazione mobile. Prenderà il posto dei gettonatissimi SMS, ma consentirà di trasmettere molto più di 160 caratteri. Grazie a una telecamera sarà possibile realizzare delle immagini che potranno anche essere accompagnate da un testo. Con un telefonino idoneo all'MMS si potranno creare anche grafici animati, suoni e testi formattati piuttosto lunghi che potranno poi essere inviati a un terminale compatibile o a un qualunque indirizzo di posta elettronica.

All'inizio l'MMS sarà gratuito

Swisscom Mobile è il primo gestore di rete svizzero ad offrire l'MMS a partire dal 3 giugno 2002 e a consentire l'invio di MMS sia all'interno della propria rete che verso indirizzi e-mail. Tutti gli abbonati di Swisscom Mobile (esclusi i clienti con NATEL® easy) potranno approfittarne richiedendo gratuitamente il servizio alla hotline (0800 55 64 64). Nella fase di lancio - che terminerà il 30 settembre 2002 - l'invio degli MMS non verrà fatturato. "Vogliamo incoraggiare gli abbonati ad avvalersi fin da subito di questo moderno ed interessante servizio", spiega Urs Schaeppi, responsabile di Connectivity Services presso Swisscom Mobile. Gli MMS si pagheranno solo a partire dal 1° ottobre 2002 in base a un tariffario progressivo: ad esempio, l'invio di un MMS fino a 10 kB (che, per intenderci, corrispondono a un'immagine con musica) costerà all'incirca 80 centesimi.

Offerta straordinaria: SonyEricsson T68i con Communicam

Per poter usufruire di questo servizio occorrono un terminale idoneo all'MMS e l'abilitazione da parte di Swisscom Mobile. Al momento, l'unico apparecchio di questo tipo disponibile sul mercato svizzero è il SonyEricsson T68i. Altri cellulari verranno messi in commercio probabilmente a partire dal terzo trimestre del 2002. In occasione del lancio dell'MMS, a chi stipulerà un abbonamento, Swisscom Mobile offrirà un apparecchio SonyEricsson T68i con telecamera (Communicam) a CHF 498.-.

"Lanciando così presto l'MMS sul mercato, vogliamo consolidare la nostra posizione di leader dell'innovazione", così Urs Schaeppi spiega il motivo di questo ingresso anticipato nel mondo dell'MMS. In collaborazione con il partner di sistema Ericsson, in poco tempo è stato possibile installare e provare le nuove componenti di rete necessarie per l'MMS. Il servizio MMS ha un funzionamento stabile, anche se per ora si limita ad alcune funzioni di base, vale a dire all'invio di MMS all'interno della rete mobile di Swisscom Mobile o a un qualsiasi indirizzo e-mail. Perciò, l?offerta MMS di Swisscom Mobile verrà continuamente ampliata: dalla fine dell'estate 2002, ad esempio, sul portale mobile www.gomobile.ch sarà disponibile un MMS-Content (grafici, sequenze musicali ecc.). A quel punto sarà probabilmente possibile inviare MMS anche a telefonini non idonei - il destinatario potrà consultare il messaggio in internet.

Invito alla conferenza stampa sul tema «Innovazioni di Swisscom»

Martedì 28 maggio 2002 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 circa,
VisionCenter, Corporate Technology, Swisscom SA,