Swisscom Mobile offre "l'ufficio mobile"

13 maggio 2002

"Mobile Solutions" è il nome del centro di competenze di Swisscom Mobile che si occupa dello sviluppo e della commercializzazione di soluzioni di telefonia mobile per i clienti commerciali. Nel centro si lavora alacremente ad una linea di prodotti che già a partire dal terzo trimestre del 2002 permetterà ai collaboratori mobili di aziende di accedere in modo permanente e sicuro, attraverso la rete mobile, alla propria posta elettronica, all'agenda, ai propri indirizzi e a tutti i dati memorizzati nella rete aziendale. Tali dati potranno infatti essere utilizzati anche da chi è in viaggio per gestire direttamente tutti i processi aziendali, ad esempio la pianificazione della logistica e delle risorse oppure l'elaborazione degli ordini. Queste soluzioni standard si trovano già nella fase pilota e vengono testate attivamente presso alcuni clienti.

Accesso ai dati indipendente da vincoli geografici e temporali - elevata sicurezza

Per l'interazione tra la rete aziendale e la rete mobile di Swisscom Mobile sono necessarie interfacce sicure. Poiché lo scambio dei dati avviene sempre attraverso un collegamento sicuro (standard TLS oppure mediante l'allacciamento ad una rete VPN esistente), la segretezza è garantita. I collaboratori mobili possono accedere ai loro dati mediante un cellulare WAP, un PDA o un laptop. Inoltre, è indifferente quale tipo di tecnologia di trasmissione viene impiegato. L'ufficio mobile è infatti accessibile tramite GPRS, HSCSD e GSM; in futuro anche attraverso la Public Wireless LAN e UMTS. L'ufficio mobile può essere utilizzato anche all?estero; grazie agli accordi di roaming internazionali, è possibile usufruire di questo servizio in oltre 130 Paesi di tutto il mondo. Sul terminale mobile sono disponibili tutte le funzioni office. I dati possono essere scaricati e aggiornati mentre si è in viaggio. L'interfaccia utente può essere utilizzata in modo semplice e intuitivo, analogamente al software in ufficio.

Nella prima fase, l'attenzione è rivolta soprattutto a soluzioni globali quali:

Corporate Office Access (ePIM): accesso a posta elettronica, indirizzi, calendario con appuntamenti e dati dei clienti

accesso mobile a processi aziendali (mERP/mCRM): accesso a logistica, pianificazione delle risorse, elaborazione e controllo degli ordini

Ufficio mobile anche per le PMI

L'ufficio mobile di Swisscom Mobile rappresenta una soluzione interessante sia per le grandi aziende, sia per le piccole e medie imprese (PMI). Affinché le PMI non debbano effettuare investimenti ingenti, Swisscom Mobile offre loro una variante hosting a prezzi convenienti. In tal modo, le aziende medio-piccole possono noleggiare il software e usufruire liberamente di altri servizi, senza dover rinunciare ai vantaggi offerti dall'ufficio mobile.

In seguito alla mancanza di soluzioni di questo tipo, finora le aziende dovevano adeguare il proprio hardware e software alle direttive del gestore di rete. L'ufficio mobile di Swisscom Mobile può invece essere installato presso i clienti commerciali. Allo scopo di offrire ai propri clienti soluzioni di ottima qualità, Swisscom Mobile collaborerà con rinomati partner del settore informatico per quanto riguarda l'integrazione dei sistemi. Un primo partner è Swisscom IT Services, un'azienda che si è specializzata con successo nello sviluppo, nell?integrazione e nell'esercizio di soluzioni di prodotti Microsoft e Lotus per clienti commerciali.

Berna, 13 maggio 2002