Expo.02: i servizi informazioni offerti da Swisscom

10 maggio 2002

Sapere davanti a quale padiglione c'è meno gente in fila grazie ad una chiamata da un telefono fisso o dal cellulare, inviare una videocard col telefonino a un indirizzo e-mail, giocare sullo schermo gigante del padiglione di Swisscom "Empire of Silence" a Bienne: durante l'Expo.02 Swisscom offrirà un'infinità di servizi informazioni presso tutte le arteplage.

Davanti a quale padiglione c'è più gente in fila per entrare? Che cosa c'è in programma oggi sull'arteplage di Neuchâtel? In occasione dell'Expo.02, a partire dal 15 maggio, Swisscom Mobile metterà a disposizione un servizio informazioni via SMS e via WAP suddivisi per arteplage e disponibili in tedesco e in francese. Il servizio via SMS offre anche informazioni sui tempi d'attesa e sulle variazioni di programma concernenti le mostre. Il servizio può essere utilizzato per domanda singola o in abbonamento. Per abbonarsi occorre inviare START e la parola chiave, ad es. START BIEL, al numero di destinazione 2002. Le parole chiave per le altre arteplage sono MURTEN, NEUENBUR e YVERDON D. Per disdire l'abbonamento basta inviare STOP e la parola chiave al numero di destinazione 2002. Ogni SMS costa 30 centesimi.

Il servizio WAP offre ogni genere d'informazione sull'esposizione nazionale: orari d'apertura, notizie su mostre, eventi e trasporti. Il servizio WAP può essere consultato col telefonino su "www.gomobile.ch", il portale mobile di Swisscom Mobile. Il servizio costa come una normale telefonata. Se si utilizza la tecnologia GPRS, i costi variano in base alla quantità di dati trasferiti (a maggio l'utilizzo di GPRS è gratuito).

Servizi informazioni di Swisscom Fixnet

Se chiamerete lo 090 0400 500, Swisscom in collaborazione con Viasuisse vi offrirà informazioni aggiornate sui trasporti su strada e rotaia nonché sulle possibilità di collegamento fra le diverse arteplage (50 centesimi di tassa di base più 50 centesimi al minuto). Il sistemi funzionano a controllo vocale.

Invio di videocard a indirizzi e-mail

In tutte le arteplage sono stati installati degli speciali terminali di Swisscom Mobile dove i visitatori potranno farsi riprendere da una telecamera. Dopodiché la loro immagine potrà essere "ritagliata" dal video e applicata su uno sfondo a scelta (si può scegliere fra sei soggetti diversi). Questo breve filmato trasformato in videocard potrà poi essere inviato all'indirizzo e-mail desiderato via SMS attraverso la rete NATEL®. Il servizio costa come un SMS.

Gioco "Break the Silence"

Infine, chi possiede un cellulare potrà giocare sullo schermo gigante del tabellone davanti al padiglione di Swisscom "Empire of Silence - L'Impero del Silenzio", sull'arteplage di Bienne. Dieci giocatori possono tentare contemporaneamente di sconfiggere l'Impero. Si gioca utilizzando la tastiera del telefonino.

Berna, 10 maggio 2002