Esclusiva di Swisscom Mobile: pagare agli automatici con il cellulare

15 agosto 2002

Il pagamento tramite cellulare è stato testato già per oltre un anno in più di 50 automatici di Coca-Cola. Questa prova pilota ha permesso a Swisscom Mobile e a Coca-Cola di acquisire indicazioni dettagliate sul gradimento di tale nuovo metodo di pagamento. «Abbiamo migliorato in particolare il design dei prodotti», spiega Thomas Schidek, responsabile del Third Party Business presso Swisscom Mobile. «Quanto più è semplice la procedura di pagamento, tanto maggiore è il livello di gradimento da parte della nostra clientela».

Entro la fine del 2002 più di 100 automatici in tutta la Svizzera

Dal mese di settembre, tutti i clienti di Swisscom Mobile che acquistano bibite agli automatici appositamente contrassegnati possono pagare con il telefono mobile. A tal fine essi devono semplicemente digitare sul loro cellulare il numero indicato sull'automatico e selezionare il prodotto. Al termine dell'operazione ricevono la conferma dell'acquisto tramite SMS. L'importo dei prodotti comperati viene indicato sulla fattura NATEL o, in caso di NATEL easy, dedotto direttamente dal credito di conversazione. Per ogni acquisto effettuato, Swisscom Mobile riscuote una tassa di transazione di 25 centesimi.
Il nuovo servizio può essere utilizzato con qualsiasi tipo di cellulare, ma in una prima fase soltanto in Svizzera negli automatici con l'apposito contrassegno, vale a dire circa 90 apparecchi di Coca-Cola. Quest'ultima sta infatti dotando i propri automatici in tutto il Paese dei dispositivi tecnici per il pagamento tramite cellulare - alla fine dell'anno saranno oltre un centinaio gli apparecchi predisposti a questo scopo. Swisscom Mobile è inoltre in trattativa con diversi fornitori di servizi, affinché in futuro sia possibile pagare altri prodotti tramite il telefono mobile.

Swisscom Mobile precursore nel settore dell'M-Payment

Con l'introduzione del nuovo prodotto, Swisscom Mobile è il primo gestore di rete a lanciarsi nel settore del "Mobile Payment", cioè del pagamento di beni e servizi attraverso il terminale mobile. Nei prossimi anni si prevede di espandere sistematicamente l'offerta "M-Payment" in collaborazione con aziende partner. Swisscom Mobile partecipa pure attivamente ad un'iniziativa "M-Payment" paneuropea del Gruppo Vodafone, il cui obiettivo è quello di sviluppare una soluzione sicura, standardizzata e di facile impiego per il pagamento mediante il cellulare.

Lista dei luoghi in cui sono ubicati automatici appositamente equipaggiati: http://www.swisscom-mobile.ch

Berna, 15 agosto 2002