Da subito nuovi servizi d?informazione localizzata di Swisscom Mobile

06 agosto 2002

La cartina mette a disposizione settori di carte geografiche che indicano la posizione attuale dell?utente. Si basano su informazioni di localizzazione della rete di telefonia mobile e su dati cartografici. Per precisare la posizione, l?utente riceve un elenco di strade da cui seleziona quella in oggetto, che può completare con il numero civico. È possibile modificare la scala e i settori della cartina. Possono essere rappresentati in bianco e nero o a colori e sono ottimizzati per il rispettivo display del cellulare.

Il navigatore descrive dettagliatamente il modo in cui si va da A a B, in auto o a piedi. È possibile determinare liberamente l?indirizzo di provenienza e quello di destinazione. Chi seleziona la propria posizione attuale come punto di partenza, può utilizzare, come con la cartina, il comodo inserimento di dati tramite informazioni di localizzazione. L?intero percorso può essere richiamato in uno specchietto geografico. Inoltre per ogni tratta parziale sono disponibili cartine con visualizzazione di percorso aggiornata in modo dinamico.

È possibile consultare la cartina e il navigatore su "gomobile", il portale mobile di Swisscom Mobile, nella rubrica "Temi" sotto "Viaggi". Costi: CHF 0.30 per la visualizzazione della cartina, inclusi zoom e spostamenti, CHF 0.40 per il calcolo e la visualizzazione di un percorso.

Adesso la cartina e il navigatore sono integrati anche nell? ETV® : gli indirizzi richiesti vengono inoltrati alla cartina e visualizzati in uno specchietto geografico o utilizzati nel navigatore come indirizzo di destinazione. ETV® può essere richiamato su gomobile nella rubrica "Temi" sotto "Elenco". Costi: CHF 0.50 per l?indicazione dell?indirizzo completo o per la richiesta di numeri telefonici, i costi per visualizzazione di cartine e descrizione del percorso sono calcolati conformemente a cartina e navigatore.

Il Community Service friendZone offre, in base alle informazioni di localizzazione, la possibilità di determinare la posizione di altre persone, supposto che queste abbiano dato il loro consenso. Chi utilizza il servizio tramite WAP, adesso può visualizzare le posizioni anche in forma di cartina. friendZone può essere consultato su gomobile sotto "Comunità". Costi: CHF 0.20 per il comando "find", gli altri comandi friendZone vengono calcolati in base al listino prezzi, i costi per la visualizzazione di carte geografiche sono calcolati conformemente alla cartina.

La cartina, il navigatore, l?ETV® e friendZone sono disponibili in tedesco, francese, italiano e inglese e vengono offerti esclusivamente alle/ai clienti di Swisscom Mobile. Per tutti questi servizi, oltre ai costi menzionati, sono da mettere in conto anche i costi delle tasse di collegamento WAP e i costi per il trasferimento dati in caso di impiego di GPRS (al massimo CHF 0.19/KB).

Per i servizi d?informazione localizzata, la localizzazione avviene tramite il cellulare che durante ogni attivazione si mette in contatto con la stazione di base meglio ricevuta. Più piccola è la cella della stazione di base, più precisa è la localizzazione. Normalmente nei settori cittadini, la grandezza della cella corrisponde a pochi cento metri, in campagna ad alcuni chilometri. Swisscom Mobile ha sviluppato appositamente per i servizi d?informazione localizzata una piattaforma con la quale vengono analizzate e preparate le informazioni di localizzazione, in base a criteri unitari e nell?ambito della legge svizzera sulla protezione dei dati.

Per ulteriori informazioni: www.gomobile.ch

Berna, 6 agosto 2002