Il 2 dicembre 2002 Swisscom Mobile lancia la Public Wireless LAN

24 settembre 2002

Come preannunciato, Swisscom Mobile sta lavorando a pieno ritmo alla costruzione della propria rete Public Wireless LAN nelle ubicazioni di maggior traffico (Hotspot) della Svizzera. A partire dal 2 dicembre 2002, chiunque possieda un portatile o un Pocket PC potrà navigare in Internet da un Hotspot, senza fili e ad alta velocità. Alla Orbit/Comdex Europe 2002 di Basilea, per la prima volta, i visitatori hanno la possibilità di provare, live e gratuitamente, la Public Wireless LAN.

Alla Orbit/Comdex Europe 2002, Swisscom Mobile espone per la prima volta live il suo nuovo prodotto Public Wireless LAN. A tal fine, i padiglioni della fiera sono stati praticamente convertiti in un unico, grande Hotspot, dove tutti i visitatori in possesso di un portatile o di un Pocket PC con carta WLAN potranno collaudare l'accesso mobile ad alta velocità, ad esempio per collegarsi a Internet. In fiera, Swisscom Mobile distribuirà migliaia di Value Card gratuite, che per tutta la durata della Orbit consentiranno l'accesso illimitato alla Public Wireless LAN. L'operazione costituirà il primo atto del lancio del servizio commerciale previsto per il 2 dicembre 2002. Da tale data, l'accesso a circa 100 Hotspot della Public Wireless LAN in tutta la Svizzera sarà disponibile a chiunque disponga delle necessarie dotazioni tecniche nonché di un cellulare Swisscom Mobile o di una Value Card per la Public Wireless LAN. In seguito la rete Pblic Wireless LAN di Swisscom Mobile sarà continuamente ampliata e verranno aperti nuovi Hotspot. Inoltre i clienti di Swisscom Mobile potranno collegarsi alle reti WLAN all'estero, il che sarà reso possibile dal roaming internazionale.

L'accesso è semplice, rapido e sicuro: dopo aver inserito il numero di NATEL®, i clienti Swisscom Mobile riceveranno, via SMS, una password che consentirà loro l'accesso a Internet o alla propria rete aziendale tramite Public Wireless LAN. In questo caso, l'utilizzo verrà addebitato direttamente sulla fattura del cellulare, insieme a tutti gli altri servizi di telefonia mobile chiaramente riportati. I clienti di altri fornitori o i visitatori provenienti dall'estero potranno invece acquistare le Value Card contenenti un determinato credito direttamente presso gli Hotspot, nei Swisscom Shops, nei chioschi e presso gli altri punti vendita.La Public Wireless LAN consente l'accesso online senza fili con una larghezza di banda fino a 2 MBit/s, sulla base dello standard internazionale 802.11b. I collaboratori delle aziende che impiegano già la Wireless LAN non necessitano di alcun altro componente hardware. WLAN, una tecnologia di trasmissione semplice, flessibile e sicura, si affermerà presto in molte realtà aziendali e anche nell'ambito della clientela privata. Secondo le analisi del Gartner Group, già nel 2006 il 50% circa dei portatili aziendali di tutto il mondo sarà pronto per l'utilizzo di WLAN. Swisscom Mobile prevede che, tra soli tre anni, l'ufficio mobile sarà una realtà per oltre il 50% delle aziende svizzere. La tecnologia di trasmissione Public Wireless LAN giocherà in tal senso un ruolo cruciale.

Berna, 24 settembre 2002