Swisscom Mobile lancia Public Wireless LAN

27 novembre 2002

Dès le 2 décembre prochain, le service Public Wireless LAN sera disponible auprès de Swisscom Mobile en une centaine de lieux très fréquentés (" hot spots ") à travers la Suisse. Dans un premier temps, deux formules tarifaires seront proposées pour l'utilisation de ces points d'accès hertzien au web (internet et intranets). Pour la promotion de cette nouveauté, l'utilisation du Public Wireless LAN sera totalement gratuite durant le mois de décembre 2002.

Dei ca. 100 hotspot della Svizzera fanno parte le stazioni di Berna e Ginevra, il centro cultura e congressi di Lucerna, tutti gli alberghi per seminari di Davos e il centro sportivo di questa stessa località, nonché numerosi alberghi Mövenpick sparsi in tutta la Svizzera e il Palazzetto Fevi di Locarno. A queste sedi se ne aggiungono regolarmente di nuove, per cui la relativa lista in internent viene aggiornata settimanalmente. "Quale unico fornitore della Svizzera, Swisscom Mobile dispone così di un portfolio completo di prodotti e di reti e dà prova, una volta ancora, della sua forza innovativa", spiega Urs Schaeppi, responsabile Connectivity Services presso Swisscom Mobile. Gli hotspot esistenti sono stati realizzati in tempi record ed entro la fine del 2003 il numero delle sedi dovrebbe raggiungere quota 250. Con la nuova rete PWLAN, siamo attualmente leader a livello europeo per quanto attiene alla densità di reti pubbliche Wireless LAN.

Value Card o abbonamento NATEL®

Cartelli unitari con la scritta "Hotspot" indicano ai viaggiatori che il luogo in cui si trovano è dotato della necessaria infrastruttura. Per usufruire di Public Wireless LAN, basta un laptop o un PC tascabile compatibile con WLAN. Quando si apre il browser internet, appare automaticamente la pagina iniziale di Swisscom Mobile mediante la quale ci si può informare gratuitamente in merito all'hotspot in cui ci si trova e agli altri hotspot, nonché sulle modalità d'impiego. Chi desidera accedere alla rete pubblica internet o al proprio intranet (se installato) può registrarsi attraverso questa pagina.

Dopo essersi registrati una volta nella pagina iniziale presso l'hotspot o tramite hotline, gli abbonati NATEL® possono annunciarsi comodamente con il loro numero di cellulare e ricevere quindi la necessaria password via SMS. Per i clienti degli altri gestori di rete della Svizzera e per gli utenti provenienti dall'estero è a disposizione la Value Card nel formato Prepaid. Per favorire l'introduzione sul mercato, l'impiego di Public Wireless LAN viene offerto gratuitamente a tutti gli utenti durante il mese di dicembre 2002. I prezzi validi in seguito per gli abbonati NATEL® saranno comunicati in tempo utile; questi clienti usufruiranno di condizioni più vantaggiose rispetto ai clienti Prepaid. Dal 1° gennaio 2003 saranno a disposizione Value Card con validità di 2 e 24 ore, al prezzo di CHF 19.- risp. CHF 48.-. Le carte possono essere acquistate presso numerosi punti di vendita della Svizzera e in tutti gli hotspot e sono valide per la rispettiva durata.

Grandi vantaggi per i clienti e servizio garantito

"I vantaggi di Public Wireless LAN sono costituiti dall'elevata velocità di trasmissione, dalla semplicità d'uso e dai collaudati standard tecnici", afferma Urs Schaeppi. Tutto ciò permette di navigare rapidamente in internet, di consultare le e-mail e di trasmettere grandi quantità di dati quando si è in viaggio: una soluzione ideale per i clienti commerciali. Inoltre, Swisscom Mobile attribuisce sempre maggior importanza alla sicurezza. Gli hotspot sono protetti nel miglior modo possibile dal punto di vista tecnico. Per la trasmissione di dati sensibili, Swisscom Mobile consiglia comunque ai propri clienti di ricorrere alla codifica SSL o VPN-Client che viene utilizzata anche per le normali comunicazioni internet.

Ulteriori informazioni in merito a Public Wireless LAN al sito internet www.swisscom-mobile.ch/business

Berna, 27 novembre 2002