Swisscom riduce i prezzi d?interconnessione per il 2003

18 novembre 2002

Swisscom Fixnet Wholesale diminuisce i prezzi d'interconnessione pubblicati il 15 ottobre 2002. I nuovi prezzi sono inferiori del 10% circa a quelli applicati nel 2002 ed entreranno in vigore il 1° gennaio 2003 per i fornitori di servizi di telecomunicazione in Svizzera.

Swisscom Fixnet Wholesale aveva reso nota una riduzione dei prezzi d'interconnessione già il 15 ottobre 2002. Durante un'ulteriore verifica dei prezzi di interconnessione, Swisscom ha constatato che il prezzo calcolato in origine era troppo elevato a causa di un errore di immissione ed ha subito effettuato la correzione. I nuovi prezzi offerti sono inferiori del 10% circa rispetto a quelli dello scorso anno. Questa riduzione va integralmente a beneficio dei clienti di Swisscom Fixnet Wholesale.

L'interconnessione della rete di Swisscom con quelle dei fornitori alternativi permette a questi ultimi di accedere ad oltre tre milioni di economie domestiche in Svizzera. I prezzi d'interconnessione coprono i principali costi e non generano utili.

I prezzi d'interconnessione (per i dettagli vedere la tabella) si distinguono in base al servizio e all'utilizzo. Considerata l'effettiva suddivisione del traffico (38% tariffa normale, 62% tariffa ridotta) e una durata di conversazione media di 4 minuti, il prezzo medio per la terminazione regionale nel 2003 è di 1.30 centesimi al minuto.

Prezzi di interconnessione attualmente in vigore (in centesimi)

Tariffa normale Tariffa ridotta  Media
Suddivisione del traffico 36 % 64% 100%
Terminazione regionale