Swisscom e Intel insieme per promuovere il servizio internet senza fili

17 marzo 2003

Per aumentare le possibilità di connessione wireless degli utenti finali e consentire l'interoperatività, Swisscom e Intel® hanno realizzato il Wireless Verification Program, che comprende l'esercizio e la verifica della tecnologia mobile Intel® Centrino' in diversi punti di accesso WLAN, con varie combinazioni di software, ubicazioni di hotspot della rete Swisscom Mobile e della rete Swisscom Eurospot.

"La compatibilità delle reti PWLAN di Swisscom con la tecnologia Intel Centrino' costituisce un grande vantaggio per i clienti Swisscom", ha affermato Carsten Schloter, CEO di Swisscom Mobile. Le funzioni wireless saranno presto parte integrante delgli apparecchi portatili (quali notebook e PDA), e la nuova tecnologia Intel® Centrino' garantisce non solo una maggiore facilità d'impiego per l'utente, ma anche una maggiore durata delle batterie e componenti più compatti e leggeri. Frédéric Gastaldo, CEO di Swisscom Eurospot, aggiunge: "La tecnologia mobile Intel® Centrino' rappresenta un passo importante verso una diffusione del servizio WiFi e lo renderà più abbordabile e accessibile grazie a una gamma di dispositivi integrati." La tecnologia mobile Intel® Centrino' è stata presentata al CeBIT 2003 di Hannover.

Inoltre, Swisscom e Intel® stanno collaborando per far conoscere l'offerta PWLAN di Swisscom (Swisscom Mobile e Swisscom Eurospot) che consente agli utenti di notebook e PDA di connettersi facilmente a internet e alle reti aziendali a velocità elevata in aree che dispongono di internet senza fili (hotspot). L'accordo di collaborazione in questa campagna di marketing tra Swisscom e Intel® comprende una segnaletica che indichi l'ubicazione degli hotspot. Scopo di questi cartelli segnaletici è quello di aiutare i clienti della Public Wireless LAN di Swisscom a individuare le ubicazioni che sono state sottoposte con successo ai test relativi alla compatibilità con i loro notebook e PDA in base alla tecnologia mobile Intel® Centrino'.

Berna, 17 marzo 2003

Informazioni relative a Swisscom Mobile

Swisscom Mobile è leader indiscusso sul mercato svizzero della comunicazione mobile, con una quota di mercato pari a circa il 65%. Nel primo semestre 2002, il fatturato di Swisscom Mobile è stato pari a 2,023 miliardi di franchi (fatturato netto 2001: 3,983 miliardi di franchi). La società conta circa 3,5 milioni di clienti NATEL. Dal 1° aprile 2001, Swisscom Mobile è una società anonima di cui Swisscom SA detiene una partecipazione del 75%. Il Gruppo British Vodafone, leader sul mercato globale della comunicazione mobile, ha stretto una partnership strategica con Swisscom Mobile e ne detiene una partecipazione del 25%. La rete NATEL (GSM900 e GSM1800) supporta tutte le nuove tecnologie quali HSCSD e GPRS, e sarà ampliata con la Public Wireless LAN nelle regioni densamente popolate. Con il 99% di copertura per GSM, HSCSD, GPRS e una copertura Public Wireless LAN in oltre 130 hotspot, è la migliore rete mobile svizzera oltre che l'unica a fornire accesso a oltre 300 reti mobili in più di 140 Paesi in tutto il mondo.

www.swisscom-mobile.ch

Informazioni relative a Swisscom Eurospot

Swisscom Eurospot, con sede a Ginevra, è l'iniziativa PWLAN paneuropea di Swisscom. Swisscom Eurospot ha acquisito i provider PWLAN paneuropei Megabeam Networks Ltd di Londra e WLAN AG di Monaco (Germania). Queste acquisizioni e la crescita organica hanno permesso a Swisscom di procurarsi oltre 400 hotspot nel Regno Unito, in Germania, Irlanda, Francia, nei Paesi Bassi, in Belgio, Lussemburgo, Spagna e Italia, un centinaio dei quali sono già operativi. Tenuto conto degli ulteriori 400 hotspot dei roaming partner di Swisscom in quattro Paesi, inclusa la Svizzera, Swisscom Eurospot offrirà i propri servizi in più di 800 hotspot.

www.swisscom-eurospot.com

La tecnologia mobile Intel Centrino'

Intel e Centrino sono marchi o marchi depositati della società Intel Corporation o delle sue consociate negli Stati Uniti e in altri Paesi.
* Per altri marchi potrebbe essere rivendicata la proprietà di terzi.
Attenzione, informazione importante: per la connessione senza filo e per determinate soluzioni potrebbe essere necessario acquistare ulteriore software, servizi o hardware esterno. La disponibilità dei punti di accesso alla Public Wireless LAN è limitata. Rendimento del sistema misurato da MobileMark* 2002. Performance del sistema, batterie, rendimento e funzioni senza filo variano a seconda dell'hardware e delle configurazioni software impiegati. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.intel.com/products/centrino/more_info .