Swisscom crea un servizio European Public Wireless LAN

07 marzo 2003

"Questa iniziativa strategica si basa sulla particolare posizione di Swisscom quale gestore di rete di telecomunicazione svizzero che si distingue per l?innovazione, l'efficienza e l?orientamento ai valori", afferma Jens Alder, CEO del Gruppo Swisscom.

Per offrire ai propri clienti una buona copertura sin dal primo giorno, Swisscom Eurospot ha acquisito due provider PWLAN leader che servono i principali Paesi europei, come la Germania, la Gran Bretagna, la Francia, i Paesi Bassi e il Belgio. Si tratta dell'operatore paneuropeo Megabeam Networks Ltd di Londra e della WLAN AG di Monaco, leader del mercato tedesco. Queste acquisizioni e la crescita organica hanno permesso a Swisscom di procurarsi oltre 400 hotspot (alberghi, aeroporti, centri per congressi, stazioni ferroviarie ecc.), un centinaio dei quali sono già operativi. Tenuto conto dei circa 400 hotspot dei nostri roaming partner, Swisscom Eurospot offrirà i propri servizi in più di 800 hotspot. In virtù della sua forte rete di distribuzione, debitel - l'affiliata di Swisscom - si presenta come reselling partner preferito e rivestirà quindi un ruolo chiave sul mercato tedesco.

Nella fase iniziale del progetto, Swisscom investirà diverse decine di milioni di franchi per finanziare le acquisizioni, ottenere nuovi hotspot ed espandere rapidamente questo settore d'attività.

Swisscom Eurospot opera in, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, nei Paesi Bassi, in Belgio, Luxemburg, Italia Spagna, e in altri quattro Paesi, fra cui la Svizzera, attraverso roaming partner. Swisscom è certa che questo mercato di nicchia offrirà a Swisscom Eurospot un'interessante opportunità di crescita a lungo termine.

Le attività PWLAN in Svizzera continueranno ad essere gestite da Swisscom Mobile SA. Tuttavia, i clienti di quest'ultima potranno utilizzare i servizi di Swisscom Eurospot in tutta Europa.

Swisscom intende portare avanti questa attività a livello europeo per soddisfare le esigenze dei suoi clienti target, ossia gli uomini e le donne d'affari che viaggiano molto. Per poter usufruire di un accesso internet a banda larga tramite PWLAN, si deve disporre soltanto di un'appropriata scheda adattatore per il proprio laptop oppure di uno dei laptop dotati di interfaccia WLAN integrata che si trovano con sempre maggior frequenza sul mercato. In questo modo, coloro che sono spesso in viaggio per lavoro possono accedere rapidamente al proprio server e-mail, alla propria rete aziendale e ad internet. Produttività, risparmio di costi e disponibilità garantita a prescindere dalle diverse situazioni locali sono i convincenti argomenti di vendita per questo nuovo servizio.

Il servizio PWLAN procura però vantaggi competitivi anche ai gestori di alberghi, centri per congressi, fiere ecc., poichè chi viaggia per lavoro troverà particolarmente interessanti i locali equipaggiati con i servizi PWLAN. A maggior ragione se tali servizi sono abbinati ad una strategia interregionale, un assortimento di prodotti standardizzato e un servizio clientela unitario.

www.swisscom-eurospot.com

Ginevra, 7 marzo 2003