Tariffa unitaria per i servizi Teleguide nelle cabine telefoniche

28 aprile 2003

Con Teleguide, l'elenco telefonico elettronico introdotto nel 1998 nelle cabine telefoniche pubbliche di Swisscom, si possono consultare tutte le iscrizioni di numeri telefonici e indirizzi della Svizzera che vengono aggiornate quotidianamente. Il terminale consente inoltre di spedire SMS, e-mail e fax brevi.

Il 5° maggio Swisscom riduce a 50 centesimi i prezzi per l?invio dalle cabine telefoniche di SMS ed e-mail (finora 90 centesimi) come pure di fax brevi (finora costavano da uno a tre franchi). In compenso, anche le consultazioni dell'elenco telefonico - che sinora erano gratuite - costeranno 50 centesimi. Le esperienze hanno infatti mostrato che sovente dopo la consultazione di numeri telefonici non vengono effettuate chiamate né inviati messaggi elettronici. Poiché il numero di queste interrogazioni "a vuoto" è sproporzionato rispetto ai costi generati, è stato deciso di assoggettare alla tassa di 50 centesimi anche le consultazioni dell'elenco telefonico.

Con circa 9'000 telefoni pubblici, Swisscom possiede la rete di cabine telefoniche più fitta del mondo e, grazie all'elevata disponibilità dei servizi "consultazione dell?elenco telefonico" e "invio di messaggi", offre un servizio superiore alla media. Le cabine telefoniche di Swisscom continuano a rappresentare la soluzione più conveniente per chi ha la necessità di telefonare mentre è in viaggio (tariffa rete fissa + tassa base di CHF 0.50).

Berna, 28 aprile 2003