WiFi in Francia: partnership strategica tra SFR e Swisscom Eurospot

05 maggio 2003

Swisscom Eurospot, società dell'operatore svizzero Swisscom e fornitore di soluzioni d'accesso a internet senza fili e a banda larga (Wireless Fidelity), ha siglato un accordo di partnership con SFR, operatore mobile leader sul mercato francese. Questa partnership permetterà agli abbonati di SFR di usufruire della copertura europea degli « hotspot » di Swisscom Eurospot per accedere a internet in base a WiFi.

Swisscom Eurospot è il leader europeo di questo settore, considerato che garantisce attualmente l'accesso a più di 900 « hotspot » (incl. roaming) su base contrattuale nell'Europa occidentale, di cui una quindicina in Francia. Swisscom ha istituito da più di un anno questa importante rete di « hotspot » WiFi in grandi centri a forte affluenza di pubblico quali hotel, stazioni, aeroporti, sia in Svizzera che nel resto dell'Europa.

I clienti di SFR potranno quindi usufruire in modo disintermediato del servizio WiFi negli « hotspot » di Swisscom Eurospot a partire da giugno 2003. Per esempio questi servizi permetteranno ai clienti in trasferta di accedere ad alta velocità a internet e alla loro rete aziendale grazie alla connessione senza fili WiFi resa possibile negli hotspot di Swisscom Eurospot. Ogni volta che attiverà il browser internet, l'utente vedrà apparire la pagina iniziale del servizio Swisscom Eurospot. Dopodiché dovrà semplicemente cliccare sull'icona SFR e immettere i suoi codici d'accesso (un « nome d'utente » - o login - e la password). Potrà così navigare in internet o consultare la propria casella di posta elettronica.

« Questo accordo con il maggior operatore del settore privato della comunicazione mobile in Francia testimonia la volontà di Swisscom Eurospot di collaborare con leader di mercato al fine di consentire quanto prima e al maggior numero possibile di utenti l'accesso a soluzioni internet senza fili. Esso s'inscrive negli stretti rapporti di partnership che vogliamo avere con SFR in Francia per questo genere d'offerta », spiega Frédéric Gastaldo, CEO di Swisscom Eurospot.

« SFR desidera offrire ai suoi clienti una gamma completa di servizi di dati mobili. L'accordo con Swisscom Eurospot permetterà alla nostra clientela di accedere per prima, a partire da giugno, agli 800 siti d'accesso a banda larga, a complemento dei nostri servizi GPRS in Francia e all'estero. Questa partnership prestigiosa testimonia la nostra visione aperta del mercato WiFi secondo la quale i fornitori di hotspot offrono la loro copertura a tutti i clienti degli operatori mobili, senza alcuna eccezione », precisa Jean-Dominique Pit, responsabile della strategia di SFR.

Ginevra, 5 maggio 2003

Per ulteriori informazioni su Swisscom Eurospot consultare:

www.swisscom-eurospot.com

Frutto dell'iniziativa PWLAN lanciata da Swisscom su scala europea, Swisscom Eurospot, la cui sede è a Ginevra, ha rilevato gli operatori PWLAN europei Megabeam Networks Ltd. di Londra (Regno Unito), e WLAN AG di Monaco (Germania). Grazie a queste acquisizioni e a una crescita organica, Swisscom Eurospot vanta già 500 « hotspot » su base contrattuale nel Regno Unito, in Germania, in Irlanda, in Francia, nei Paesi Bassi, in Belgio, nel Lussemburgo, in Spagna e in Italia, di cui un centinaio sono già operativi. Tenuto conto dei circa 400 hotspot dei nostri roaming partner, Swisscom Eurospot offrirà i propri servizi in più di 900 hotspot.

Persone di contatto per la stampa:

Swisscom Group Media Relations

SFR