L'aeroporto di Zurigo diventa un Hotspot Public Wireless LAN di Swisscom Mobile

30 giugno 2003

Soprattutto per gli uomini d'affari è importante poter sfruttare in maniera produttiva ed intelligente i tempi d'attesa e di trasferta. Public Wireless LAN consente l'accesso a internet, alla casella di posta elettronica, all'agenda degli appuntamenti, al calendario oppure ai dati aziendali se sono installati. Grazie al nuovo Hotspot anche i passeggeri del traffico aereo potranno usufruire dell'accesso a internet superveloce e senza fili. L'aeroporto di Zurigo è uno degli oltre 190 Hotspot partner che Swisscom Mobile vanta attualmente a livello nazionale.

Quello di Zurigo è il più grande aeroporto internazionale della Svizzera che con 282'154 voli trasporta annualmente attorno ai 18 milioni di passeggeri e un carico di 421'811 tonnellate circa. 63 compagnie di linea e 48 del tipo Charter assicurano i voli verso 143 destinazioni in 68 Paesi. Grazie alla collaborazione fra Unique (Flughafen Zürich AG) e Swisscom Mobile, nonché alla tecnologia Public Wireless LAN gli uomini d'affari operanti a livello internazionale possono usufruire di un accesso pratico e mobile ai loro dati aziendali poco prima di un decollo o di uno scalo.

Le modalità d'uso del Public Wireless LAN sono semplici: dopo aver avviato il laptop e l'internet browser, l'utente accede subito alla homepage di Swisscom Mobile. Public Wireless LAN può essere usato come servizio complementare dell'abbonamento NATEL®. La registrazione avviene online gratuitamente al primo collegamento stabilito. Se l'utente è abbonato a questo servizio, il conteggio delle spese viene effettuato direttamente tramite la fattura NATEL®, altrimenti è necessaria una Value Card. Quest'ultima può essere utilizzata subito dopo essere stata acquistata, per esempio presso l'Hotspot. Grazie ad una capacità di trasmissione fino 2Mbit/sec un collegamento a internet tramite Public Wireless LAN è quasi 40 volte più veloce di uno mediante ISDN da un PC fisso.

Berna 30 giugno 2003