Swisscom Fixnet semplifica l'e-payment

27 giugno 2003

Offrendo la possibilità di pagare le fatture online tramite yellowbill senza dover immettere dati quali il numero di riferimento ecc., Swisscom Fixnet completa la sua offerta relativa alla fattura concernente la rete fissa. Swisscom Fixnet facilita il pagamento anche ai clienti che effettuano i loro versamenti tramite l'applicazione internet banking di una banca. Essi ricevono la polizza di versamento tramite e-mail e possono trasferire i dati necessari per il pagamento elettronico nel loro sistema e-banking.

yellowbill sostituisce la fattura inviata per posta

Con yellowbill di PostFinance, le fatture e le polizze di versamento stampate vengono sostituite con documenti elettronici. Questo sistema consente di svolgere in modo elettronico tutte le operazioni di pagamento, dalla fatturazione al pagamento vero e proprio; l'immissione dei relativi dati non è più necessaria. Attualmente, Swisscom Fixnet spedisce ogni mese 3,5 milioni di fatture per posta.L'iscrizione a yellowbill avviene direttamente su yellownet. Il cliente riceve una sola volta un'eBill Account ID che viene comunicata a chi emette le fatture. A partire da questo momento, le fatture non vengono più inviate in forma cartacea, ma possono essere visualizzate dal cliente finale direttamente tramite yellownet. Se accetta l'addebito, il cliente può approvare il pagamento della fattura premendo semplicemente tre volte sul mouse.

Polizza di versamento tramite e-mail

Anche chi effettua i propri pagamenti tramite una soluzione e-banking di una banca (ad es. Credit Suisse o UBS) può approfittare del nuovo sistema. La polizza di versamento viene inviata al cliente tramite e-mail e i dati necessari possono così essere trasferiti nel sistema e-banking. L'invio della fattura stampata diventa quindi superfluo.

Visualizzazione della fattura in internet

Con yellowbill e la polizza di versamento elettronica vengono trasmessi soltanto i dati rilevanti per il pagamento. La fattura può essere visualizzata sulla pagina internet di Swisscom Fixnet.Quando si iscrive al sistema di pagamento elettronico, il cliente riceve un nome d'utente e una password per effettuare il login nel sito www.swisscom-fixnet.ch/rechnungonline . Mediante questo link, Swisscom Fixnet offre da oltre un anno la possibilità di consultare i dati delle fatture. Questo servizio è già utilizzato da circa 50'000 clienti. Nelle fatture degli ultimi sei mesi sono indicate nel dettaglio tutte le comunicazioni. Per consentire un maggior controllo, vengono pure indicate le comunicazioni effettuate nel mese in corso (aggiornate tre volte al giorno!).

Per iscriversi al servizio yellowbill concernente la fattura telefonica di Swisscom Fixnet: www.yellowbill.ch
Per iscriversi al servizio relativo alla polizza di versamento tramite e-mail:
www.swisscom-fixnet.ch/rechnungonline
Per ulteriori informazioni: www.swisscom-fixnet.ch/rechnungonline