Prima svizzera: invio di MMS sotto forma di cartoline postali

15 luglio 2003

Spedire un MMS sotto forma di una reale cartolina postale è estremamente semplice: basta infatti scattare una foto con il cellulare dotato di macchina fotografica, aggiungere un testo di saluto di al massimo 350 caratteri e l'indirizzo postale del destinatario, e inviare l'MMS al numero 079 000 88 55. Ecco un esempio: "Ciao Ganni, mi sto divertendo pazzamente. Un caro saluto Maria#Gianni Modello via S. Gottardo 3 6600 Locarno". L'MMS viene recapitato al destinatario in Svizzera e in Europa entro due giorni sotto forma di cartolina postale. I costi per questo servizio ammontano a tre franchi, a cui si aggiungono le tasse MMS di 50 o 90 centesimi a seconda della grandezza dell'MMS (più eventuali tasse di roaming GPRS in caso di utilizzo del cellulare all'estero).

Swisscom Mobile gestisce il servizio di invio delle cartoline postali MMS insieme al partner MINICK (Switzerland) SA, che stampa nel formato di cartolina postale le immagini ricevute e aggiunge sul retro il testo di saluto e l'indirizzo del destinatario. I servizi postali provvedono a recapitare le cartoline in tutto il mondo, a qualsiasi indirizzo.

Grazie alla cartolina postale MMS, il mondo della comunicazione telefonica MMS si apre a tutti. Infatti anche le persone che tuttora non dispongono di un cellulare possono ricevere un MMS tramite la cartolina postale. Inoltre, prima di inviare l'MMS, il mittente non deve più assicurarsi che il destinatario possieda un cellulare MMS compatibile. "A mio parere, la possibilità di inviare cartoline postali personalizzate via MMS rappresenta un vero e proprio valore aggiunto" spiega Christian Petit, responsabile del comparto Product Marketing e membro della direzione aziendale di Swisscom Mobile. Attualmente oltre 150'000 clienti NATEL® utilizzano i servizi MMS del principale operatore di telefonia mobile svizzero.

Berna, 15 luglio 2003