ADSL: la rete a banda larga diventa ancora più efficiente

08 luglio 2003

Negli scorsi mesi Swisscom Fixnet Wholesale ha lavorato intensamente per aumentare l'efficienza della sua rete a banda larga ADSL e per semplificare l'offerta. A partire dall'inizio di agosto Swisscom Fixnet Wholesale offrirà agli Internet Service Provider due prodotti ADSL per i loro clienti privati. I due prodotti saranno designati con 300/50 (ciò che corrisponde a 300 kbits/s download e 50 kbits/s upload) e con 600/100; i profili 256/64 e 512/128 utilizzati finora sono stati quindi adeguati. Per quanto riguarda il settore dei clienti commerciali, per il momento le designazioni restano invariate: 512/512, 1024/512 e 2048/512. Un adeguamento delle designazioni è previsto per la fine dell'anno.

La novità che riguarda tutte le offerte è costituita dal fatto che le cifre stanno ad indicare la velocità netta (ossia la velocità che il cliente può misurare sul suo apparecchio). Concretamente, rispetto a prima, i clienti dispongono di una capacità fino al 50% superiore senza che ciò si ripercuota negativamente sullo standard di sicurezza e sui prezzi. Lo spazio necessario per le esigenze tecniche va ad aggiungersi alla capacità di trasmissione (nuova velocità lorda).

I clienti esistenti riceveranno automaticamente prodotti più efficienti

I nuovi clienti riceveranno i nuovi prodotti già a partire dal 28 luglio 2003. I clienti commerciali esistenti li riceveranno tra la fine di luglio e la metà di agosto 2003 mentre i clienti privati li otterranno tra la metà di agosto e la fine di ottobre 2003. A partire dalla fine di luglio 2003 le scadenze relative al passaggio ai nuovi prodotti possono essere consultate all'indirizzo www.enter-adsl.ch con l'ausilio di un cosiddetto migration checker. Su questa pagina web si potrà continuare a controllare la velocità effettiva del collegamento ADSL (performance checker).

La tecnologia ADSL sta riscuotendo molto successo

Il tasso di crescita registrato in Svizzera per i collegamenti ADSL continua ad essere molto elevato. Negli ultimi sei mesi sono stati più di 100'000 gli utenti internet che si sono aggiunti a coloro che utilizzano un collegamento a banda larga ADSL. Il numero delle persone che accedono a internet mediante un collegamento alla rete fissa a banda larga è quindi salito a 340'000 (stato: fine giugno). La Svizzera è pertanto il Paese europeo che registra la più alta percentuale di crescita.

Berna, 8 luglio 2003