Risparmiare sui costi grazie alla fattura elettronica eInvoicing di Swisscom IT Services

27 agosto 2003

Questa soluzione elettronica permette sia all'emittente che al destinatario della fattura di ottenere notevoli risparmi sui costi. L'attuale procedura che prevede la stampa, l'imbustamento e l'invio dei giustificativi diviene supeflua. Grazie a eInvocing, le fatture vengono inviate in forma elettronica al destinatario e integrate direttamente nel suo processo di approvazione ai fini della registrazione e dell'archiviazione. La nuova soluzione è conforme alle disposizioni dell'ordinanza del Dipartimento federale delle finanze (DFF) concernente la trasmissione elettronica di dati e di informazioni (OeIDI).

Le fatture trasmesse alla piattaforma Conextrade vengono corredate di una firma digitale e trasformate in un giustificativo che funge da base per la detrazione anticipata dell'IVA. La nuova soluzione di Swisscom IT Services libera l'emittente della fattura da dispendiose procedure di registrazione e di certificazione.

L'applicazione eInvoicing può essere usata, sulla piattaforma Conextrade, in combinazione con servizi di e-procurement già esistenti. I partner che operano sulla piattaforma possono così avvalersi per la prima volta di un processo d'acquisto completamente elettronico - dall'ordinazione alla fatturazione. La soluzione prevede diverse varianti per l'allacciamento di sistemi di gestione finanziaria e merceologica. Delle soluzioni secondo il modello ASP permettono di usufruire dei servizi offerti dalla piattaforma senza investimenti supplementari in nuove infrastrutture.

A Conextrade, la piattaforma leader del B2B, sono attualmente connessi più di 300 partner commerciali. Essa propone, oltre all'insieme delle prestazioni relative alla fatturazione elettronica, anche servizi di e-procurement, di gestione dei cataloghi e di document clearing.

Swisscom IT Services SA si colloca in Svizzera tra i leader della fornitura globale di servizi IT e, grazie al mirato potenziamento delle sue eTrade Solutions, è riuscita anche a rafforzare la sua posizione nell'offerta di soluzioni e-business. Gli esperti di eTrade Solutions vantano ampie conoscenze in materia di enterprise resource planning (ERP), e-procurement, software per scambi commerciali, gestione delle transazioni, architettura e programmazione di interfacce nonché di process and supply chain management.

Berna, 27 agosto 2003