Swisscom: fatturato stabile e risultato d'esercizio in crescita

20 agosto 2003

1.1.-30.6.2002

1.1.-30.6.2003

Variazione

Fatturato netto (in milioni di CHF)

EBITDA (in milioni di CHF)

EBIT (in milioni di CHF)

Utile netto (in milioni di CHF)

Collegamenti ADSL (al 30.6)

101'000

317'000

Numero di utenti Mobile (in milioni, al 30.6)

Organico (in posti a tempo pieno, al 30.6)

21'179

19'855

-6,3%

Il Gruppo Swisscom ha conseguito un buon risultato nel primo semestre del 2003: il fatturato è rimasto stabile, mentre il risultato d'esercizio a monte di interessi, tasse e ammortamenti (EBITDA) è aumentato del 7,2%, attestandosi a 2,43 miliardi di CHF, e i ricavi netti delle attività operative sono saliti addirittura del 30,6%, raggiungendo quota 2,23 miliardi di CHF. La sistematica gestione dei costi ha permesso di ridurre i costi operativi del Gruppo di 140 milioni di CHF e di portarli così a 4,8 miliardi di CHF. L'utile netto del Gruppo Swisscom ha raggiunto i 952 milioni di CHF, facendo registrare una crescita del 22,1%. Per il 2003 l'azienda prevede investimenti per circa 1,3 miliardi di CHF. Per l'anno finanziario 2003, Swisscom si attende una leggera flessione del fatturato e un risultato d'esercizio (EBITDA) pari almeno a quello dell'anno precedente (4,4 miliardi di CHF).

Nel primo semestre del 2003, Swisscom ha registrato un leggero aumento del fatturato netto che si è attestato sui 7'154 milioni di CHF: Ad una flessione del fatturato generato in Svizzera, ha fatto da contraltare una crescita pronunciata di quello di debitel con margini più bassi. Riduzioni della cifra d'affari sono state accusate in particolare da Fixnet (-7,0%) e da Enteprise Solutions (-8,5%). A partire dal 2003, sotto la voce Fatturato netto figura anche la cifra d'affari conseguita con i Business Numbers di altri fornitori al netto, ossia previa deduzione delle quote di questi ultimi. Se fosse stato applicato lo stesso metodo di contabilizzazione nel 2002, il fatturato del primo semestre 2002 sarebbe stato inferiore di 86 milioni di CHF.

Con un EBITDA di 2'431 milioni di CHF, pari ad una crescita del 7,2%, Swisscom ha ottenuto un buon risultato, al quale hanno contribuito soprattutto i segmenti Fixnet e Mobile. Fixnet ha aumentato l'EBITDA dell'11,3% portandolo a 1'050 milioni di CHF, mentre quello di Mobile ha raggiunto 1'056 milioni di CHF con un incremento del 6,2%. Questo risultato è da attribuire alla sistematica gestione dei costi e alla concentrazione sulle attività con margini maggiori. Il numero dei posti a tempo pieno è diminuito del 6,3% a 19'855 unità. Nel primo semestre del 2003, i costi della riduzione dei posti di lavoro e di altre misure previste dal piano sociale sono stati di 53 milioni di CHF (l'anno precedente di 49 milioni di CHF).

Grazie ad ammortamenti goodwill ridotti, ad un miglior risultato finanziario e a minori imposte sul reddito, l'utile netto è aumentato più dell'EBITDA. L'utile netto è cresciuto del 22,1%, raggiungendo quota 952 milioni di CHF. Il riacquisto di azioni operato nel 2002 ha generato una crescita dell'utile per azione (14.38 CHF) relativamente superiore, pari al 27,6%.

L'indebitamento netto di Swisscom ammonta a soli 125 milioni di CHF. Il 9 maggio 2003, Swisscom ha versato agli azionisti un dividendo di 12 CHF per azione; il 19 agosto 2003 è stato rimborsato un valore nominale di 8 CHF per azione. In tal modo, nel 2003 Swisscom ha versato ai suoi azionisti oltre 1,3 miliardi di CHF, rispettivamente 20 CHF per azione, ciò che - riferito al corso medio dell'azione nel primo semestre del 2003 - corrisponde ad un rendimento del 5% circa.

Per il 2003 Swisscom prevede investimenti per circa 1,3 miliardi di CHF. Considerata la difficile situazione del mercato, Swisscom si attende per l'anno in corso una leggera diminuzione del fatturato e, grazie alla sistematica gestione dei costi, un risultato d'esercizio a monte di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) pari almeno a quello del 2002 (4,4 miliardi di CHF).

Rapporto relativo ai singoli segmenti

Nel primo semestre del 2003, il segmento Fixnet è riuscito ad aumentare l'EBITDA in ragione dell'11,3% rispetto all'anno scorso grazie all'incremento dell'efficienza, ciò malgrado un calo del fatturato. Il fatturato realizzato con terzi è sceso del 7,0% nei primi sei mesi di quest'anno. Mentre il fatturato conseguito con le tasse di collegamento è aumentato grazie alla forte crescita registrata nel settore dei collegamenti a banda larga (ADSL), il fatturato generato dal traffico Retail e dalle attività Wholesale internazionali ha subìto un calo. In seguito al cambiamento del metodo di contabilizzazione dei Business Numbers, il fatturato della voce Altri fatturati è diminuito di 56 milioni di CHF e quello derivante dal traffico Wholesale di 7 milioni di CHF. Tale calo non ha alcuna ripercussione sull'EBITDA. Le cifre dell'anno scorso non sono state adeguate perché le ripercussioni sono irrilevanti.

Il fatturato realizzato con il traffico Retail è sceso del 5,7% rispetto all?anno precedente. Questa flessione è dovuta al fatto che, dopo l'introduzione - avvenuta nel secondo trimestre del 2002 - della nuova numerazione, la quota di mercato di Swisscom nell'area limitrofa è scesa al livello di quella dell'area discosta. Inoltre, il 1° maggio 2002 Swisscom ha introdotto una tariffa unitaria nazionale valida per la rete fissa. L'effetto netto negativo di questa tariffa sul fatturato è stato minimo. L'ulteriore calo del volume del traffico è stato determinato dal crescente affermarsi della telefonia mobile al posto di quella fissa nonché dalla migrazione del traffico internet verso i Business Numbers. La contrazione ha potuto essere parzialmente compensata dall'aumento dei fatturati nel settore Fix-to-Mobile e in quello del traffico internazionale.

La diminuzione del fatturato generato dal traffico Wholesale, pari a 121 milioni di CHF, è da imputare in larga misura alla chiusura, lo scorso anno, di punti vendita locali in diversi Paesi europei e alla cessione delle attività commerciali di Swisscom North America nel quarto trimestre del 2002. Le attività commerciali dismesse o vendute registravano un margine estremamente esiguo, per cui le ripercussioni sull'EBITDA sono contenute.

La posizione Tasse di collegamento comprende le tasse per i collegamenti analogici e digitali, i collegamenti a banda larga (ADSL) di clienti Retail e Wholesale nonché i canoni d'abbonamento internet. Grazie al crescente numero di collegamenti ADSL, il fatturato ha registrato un incremento del 7,4%, attestandosi a 838 milioni di CHF. Il numero dei collegamenti ADSL è aumentato di 216'000 unità, raggiungendo quota 317'000, di cui 177'000 intestati a clienti Retail di Bluewin e 140'000 a clienti di altri fornitori.

Il fatturato della voce Altri fatturati di Fixnet è diminuito di 60 milioni di CHF soprattutto in seguito al cambiamento del metodo di contabilizzazione dei Business Numbers di altri fornitori. Tale operazione ha comportato un calo del fatturato di 56 milioni di CHF nel primo semestre. La diminuzione di 76 milioni di CHF del fatturato realizzato con gli altri segmenti è imputabile in particolare alla contrazione della cifra d'affari conseguita con Enterprise Solutions, causata dal calo della quantità e dei prezzi.

La riduzione dei costi d'esercizio nella misura del 15,9% è da ricondurre principalmente ai seguenti effetti: grazie ad una sistematica gestione dei costi è stato possibile ottenere dei risparmi nei settori marketing, informatica e in quello della manutenzione degli impianti di rete. Inoltre, i costi per il personale sono diminuiti in seguito al minor organico e alla riduzione dei costi per la soppressione di posti. Infine, i costi d'esercizio hanno registrato un calo in seguito alla modifica del sistema di contabilizzazione dei Business Numbers e alla diminuzione dei costi della rete dovuta alla chiusura di punti vendita e alla cessione di attività commerciali all?estero.

L'EBITDA è aumentato dell'11,3% raggiungendo 1'050 milioni di CHF, mentre il margine EBITDA si è attestato sul 36,1%. Conseguentemente, l?EBIT è salito del 21,4% a 504 milioni di CHF. A causa dei citati effetti, Fixnet prevede per il 2003 una flessione del fatturato e un EBITDA sui livelli di quello dello scorso anno.

Nel segmento Mobile, il fatturato realizzato con terzi è aumentato dell'1,8% rispetto all'anno precedente, portandosi a 1'676 milioni di CHF. L'incremento del fatturato nel settore Connectivity Voice (+2,7%) è da attribuire sostanzialmente alla crescita del numero di utenti che, grazie ad un aumento netto di 187'000 unità, hanno raggiunto quota 3'675'000. Al contrario, il numero medio dei minuti fatturati (AMPU) e il fatturato medio per cliente (ARPU) sono diminuiti rispetto all'anno precedente. La flessione dell'ARPU è dovuta soprattutto alla persistente guerra dei prezzi nel segmento dei clienti commerciali e al cambiamento di abbonamento da parte dei clienti privati.

Il fatturato relativo a Connectivity Data e Value Added Services si è ridotto del 5,1% rispetto all'anno prima. Tale calo è imputabile sopratutto al cambiamento del metodo di contabilizzazione dei Business Numbers; a partire dal 2003, il fatturato conseguito con i Business Numbers viene indicato al netto, ossia previa deduzione delle quote dei fornitori di servizi. Il passaggio al nuovo metodo di contabilizzazione ha comportato una diminuzione del fatturato pari a 23 milioni di CHF. Tale calo non ha alcuna ripercussione sull'EBITDA. Le cifre dell'anno scorso non sono state adeguate perché le ripercussioni sono minime. Il numero degli SMS inviati è salito del 13,5%.

I costi d'esercizio di Mobile sono diminuiti di 57 milioni di CHF. All'aumento dei costi per il personale hanno fatto da contraltare il calo dei costi per i terminali e la rete, come pure l'effetto netto risultante dall'introduzione del nuovo metodo di contabilizzazione dei Business Numbers. I costi medi di acquisizione e fidelizzazione (Retention) per ogni cliente sono calati rispetto all'anno precedente. In seguito alla nuova regolamentazione sottoscritta con Vodafone per l'accesso ai suoi prodotti, ai suoi servizi e alle sue piattaforme, nel secondo semestre del 2003 si registreranno costi supplementari. Inoltre, sempre nello stesso periodo è prevista l'introduzione di "Vodafone Live!".

Grazie al contenimento dei costi d'esercizio, il risultato d'esercizio (EBITDA) è aumentato di 62 milioni di CHF, raggiungendo quota 1'056 milioni di CHF. Il margine EBITDA si è attestato sul 52,0% (anno precedente: 49,9%). Per l'intero 2003, Mobile prevede una leggera crescita del fatturato e dell'EBITDA rispetto al 2002.

Nel segmento Enterprise Solutions, rispetto all'anno precedente il fatturato realizzato con terzi è sceso dell'8,5% a 644 milioni di CHF. Nel settore del traffico internazionale, la cifra d'affari e il volume sono diminuiti - come avvenuto presso Fixnet - soprattutto a causa dell'introduzione della nuova numerazione, della tariffa unitaria a livello nazionale e del crescente affermarsi della telefonia mobile a discapito di quella fissa. La flessione nel settore Networking è dovuta principalmente ai minori fatturati realizzati con le linee noleggiate. I costi d'esercizio sono diminuiti del 10,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tale calo è ascrivibile in primo luogo al calo dei prezzi di trasferimento e alla flessione del volume nel traffico con Fixnet. I costi d'esercizio comprendono le spese per la soppressione di posti di lavoro pari a 32 milioni di CHF (2002: 11 milioni di CHF).

L'EBITDA è salito a 55 milioni di CHF, con un incremento di 9 milioni di CHF. Senza i costi per la riduzione dei posti di lavoro, l'EBITDA sarebbe superiore di 12 milioni di CHF a quello dell'anno precedente. In seguito all'introduzione della nuova numerazione nel 2002, al calo del fatturato relativo alle linee noleggiate, alla concorrenza e alla pressione sui prezzi, per il 2003 si prevede un fatturato inferiore e, grazie alla riduzione dei costi, un EBITDA in linea con quello dell'anno precedente.

Rispetto al 2002, il fatturato di debitel è aumentato del 13,5%. Considerati gli effetti del cambio, il fatturato è aumentato dell'11,1%. Dall'inizio dell'anno, il numero degli utenti è aumentato al netto di 133'000 unità, raggiungendo i 10,2 milioni. La crescita netta dell?effettivo degli utenti è stata di 187?000 unità in Germania e di 54?000 unità a livello internazionale. L'aumento del numero di utenti in Germania ha interessato soprattutto il settore prepaid. L'incremento del fatturato in Germania (+16,8%) è riconducibile in particolare all'estensione del settore commerciale affine alla telefonia e alla crescita dell'effettivo di utenti.

Il risultato d?esercizio (EBITDA) è diminuito di 39 milioni di CHF rispetto all'anno precedente, a causa soprattutto dei costi di acquisizione dei clienti, dovuti al numero di utenti. Nel 2002 è stata contabilizzata sul goodwill di debitel una perdita di valore (impairment) pari a 702 milioni di CHF. Di conseguenza, i futuri ammortamenti goodwil annuali diminuiranno di circa 104 milioni di CHF. Per l'anno in corso, debitel prevede un maggiore fatturato complessivo, dovuto all'aumento del numero di utenti, ma un EBITDA inferiore, imputabile essenzialmente ai costi di acquisizione dei clienti derivanti dalla crescita del numero di utenti e ad una contrazione dell'ARPU.

Il segmento Altri comprende le seguenti società del Gruppo: Swisscom Systems SA, Swisscom IT Services SA, Swisscom Broadcast SA, Billag SA e Swisscom Eurospot SA. Rispetto al 2002, il fatturato realizzato con terzi è diminuito del 6,6%. Tale calo è dovuto principalmente al minor fatturato conseguito da Swisscom Systems nel settore degli impianti di commutazione per utenti. Grazie al contenimento delle spese, i costi d'esercizio hanno potuto essere ridotti del 10,5%. I costi d'esercizio comprendono spese per la soppressione di posti di lavoro pari a 4 milioni di CHF (2002: 4 milioni di CHF). Swisscom Eurospot SA registrerà nel secondo semestre del 2003 costi relativi all'avvio delle attività WLAN a livello internazionale.

Poiché per la soppressione di 470 posti di lavoro annunciata nel 2002 presso Swisscom Systems SA sono già stati contabilizzati 80 milioni di CHF nel quarto trimestre del 2002, nell'anno in corso l'EBITDA del segmento Altri sarà superiore a quello dell'anno precedente.

Berna, 20 agosto 2003

Cautionary statement regarding forward-looking statements

This communication contains statements that constitute "forward-looking statements". In this communication, such forward-looking statements include, without limitation, statements relating to our financial condition, results of operations and business and certain of our strategic plans and objectives.Because these forward-looking statements are subject to risks and uncertainties, actual future results may differ materially from those expressed in or implied by the statements. Many of these risks and uncertainties relate to factors which are beyond Swisscom's ability to control or estimate precisely, such as future market conditions, currency fluctuations, the behavior of other market participants, the actions of governmental regulators and other risk factors detailed in Swisscom's past and future filings and reports filed with the SWX Swiss Exchange and the U.S. Securities and Exchange Commission and posted on our websites. Readers are cautioned not to put undue reliance on forward-looking statements, which speak only of the date of this communication. Swisscom disclaims any intention or obligation to update and revise any forward-looking statements, whether as a result of new information, future events or otherwise.