ITU Telecom World 2003 a Ginevra dal 12 al 18 ottobre: Comunicazione mobile a banda larga quo vadis?

19 settembre 2003

Quest'anno Swisscom Mobile sarà presente all'ITU Telecom World 2003 con uno stand (4251) dedicato alla Wireless Broadband, la comunicazione mobile a banda larga. All'esposizione verranno presentati prodotti e soluzioni per l'ufficio mobile, Public Wireless LAN e UMTS. Grazie alle moderne tecnologie a banda larga, la comunicazione dati mobile funziona in modo più rapido e semplice; gli utenti godono di una maggiore indipendenza e quindi possono aumentare la loro efficienza e competitività. L'utente dei servizi di comunicazione mobile può infatti accedere ai suoi dati personali e aziendali a prescindere dal luogo in cui si trova. Il Wireless Service Center ubicato allo stand 7017 propone ogni sorta di servizi e prodotti di comunicazione mobile. Qui i visitatori della fiera hanno la possibilità di acquistare o noleggiare cellulari, carte WLAN o SIM e accessori, come pure di richiedere la configurazione di equipaggiamenti WLAN e informarsi su PWLAN.

Swisscom Eurospot con oltre 1500 Hotspot PWLAN in tutta Europa

Swisscom Eurospot è il più importante fornitore di servizi PWLAN attivo in Europa che offre a chi viaggia per affari un accesso internet a banda larga e senza fili in cosiddetti Hotspot - ossia in alberghi, centri congressuali e aeroporti - in numerosi Paesi europei. Swisscom Eurospot ha sotto contratto più di 1100 Hotspot propri in Gran Bretagna, in Germania, nei Paesi Bassi, in Belgio, in Lussemburgo e in Spagna che, sommati ai circa 400 Hotspot di partner roaming, danno un totale di oltre 1500 Hotspot.

Swisscom Innovations con la televisione interattiva tramite ADSL

Swisscom Innovations punta su un'interazione naturale, orientata alle persone: i servizi multimodali combinano infatti i vantaggi di un'interfaccia utente grafica con elementi a comando vocale e si avvicinano quindi alle forme comunicative umane - parlare, vedere, ascoltare, toccare. Swisscom Innovations presenta la dimostrazione pratica di due applicazioni multimodali: l'accesso a servizi a banda larga attraverso un Tablet PC e una guida di una città su un PDA.

I servizi a banda larga entrano nelle case attraverso la linea telefonica: grazie alla più recente procedura di compressione utilizzata nell?ambito del videostreaming, è possibile ottenere una trasmissione di qualità televisiva già a partire da una larghezza di banda di 1 Mbit/s. Swisscom Innovations mostra ciò che l'attuale tecnologia a banda larga ADSL rende possibile: una televisione interattiva con una guida dei programmi elettronica e video-on-demand.

Swisscom approfitterà inoltre della fiera Telecom 03 per presentare ad un vasto pubblico il progetto "Scuole in internet". Finora l'azienda ha collegato gratuitamente ad internet oltre 2000 scuole della Svizzera.

Berna, 19 settembre 2003