Nuovo sistema di indicazione del credito residuo per NATEL® easy e NATEL® easy kid

15 settembre 2003

Grazie ad una nuova piattaforma tecnica, è stato possibile ottimizzare il sistema di indicazione del credito di NATEL® easy, il prodotto prepaid di Swisscom Mobile. Finora poteva infatti accadere che, per motivi tecnici, il saldo indicato sul display del cellulare differisse da quello effettivo registrato nel sistema di conteggio di Swisscom Mobile. Con il nuovo sistema, Swisscom Mobile consente agli oltre 1,3 milioni di clienti NATEL® easy di avere un miglior controllo dei costi di comunicazione.

Ecco le nuove possibilità che i clienti hanno a disposizione per consultare il saldo del credito

.
Dopo ogni comunicazione in uscita (all'estero anche dopo ogni chiamata in entrata), i clienti NATEL® easy vengono informati tramite un flash SMS sui costi dell'ultima conversazione e sul credito residuo. Un flash SMS è un messaggio SMS che appare direttamente sul display del cellulare e che, una volta letto, scompare automaticamente. Non è perciò necessario cancellarlo manualmente. Il flash SMS contiene sempre i dati aggiornati trasmessi dal sistema di conteggio di Swisscom Mobile - soltanto i servizi SMS vengono conteggiati e visualizzati con un ritardo di al massimo 20 minuti.

Il saldo del credito si può anche consultare manualmente digitando il comando *130#. sulla tastiera del cellulare e premendo il tasto Send (che nella maggior parte dei casi è di colore verde). Questa procedura dà origine ad una consultazione gratuita della rete e sul display appare l'indicazione dell?importo rimanente.

I clienti NATEL® easy hanno pure la possibilità di chiamare il numero gratuito 00800 55 64 64 66 dal loro cellulare e di informarsi sul saldo del credito selezionando il menu "Il Suo credito attuale".

Tutti i clienti vengono informati anticipatamente in merito al cambiamento tramite SMS. "Grazie al nuovo sistema di indicazione del credito, i nostri clienti prepaid vengono sempre informati sui costi dell'ultima conversazione e sull'importo che rimane a loro disposizione. In tal modo abbiamo ottimizzato ulteriormente il nostro prodotto NATEL® easy, lanciato con successo nel 1996", afferma Christian Petit, responsabile della divisione Product Marketing e membro della direzione aziendale di Swisscom Mobile. Il nuovo sistema di indicazione del credito residuo rappresenta inoltre una premessa per l'ampliamento dell'assortimento del prodotto NATEL® easy. Ancora nel corso dell'anno, Swisscom Mobile offrirà ad esempio ai suoi clienti NATEL® easy la possibilità di utilizzare GPRS e MMS.

Berna, 15 settembre 2003