GPRS e MMS per NATEL® easy

31 ottobre 2003

Ora anche gli 1,4 milioni di clienti NATEL® easy possono accedere alla tecnologia per la trasmissione di dati GPRS (General Packet Radio Service). L'attivazione di GPRS è automatica e questa tecnologia è quindi a disposizione di tutti i clienti con un cellulare GPRS. L'invio dei dati viene fatturato in pacchetti di 10 KB. I prezzi per GPRS ammontano a CHF 0.30 in Svizzera e a CHF 0.60 all'estero (indipendentemente dal luogo di soggiorno) per 10 KB.

MMS ora anche per i prodotti prepagati

GPRS accelera sensibilmente l'uso di servizi mobili di trasmissione dati, come le tecnologie WAP e MMS. MMS permette di inviare tramite cellulare immagini, suoni e messaggi testuali con oltre 160 caratteri a un terminale MMS o a un indirizzo di posta elettronica. È pure possibile inviare agli amici in tutto il mondo, sotto forma di cartolina personalizzata, una fotografia con un saluto.

I costi di MMS per NATEL® easy sono calcolati in base al volume di dati:

CHF 0.30 fino a 1 KB (testi con diverse centinaia di caratteri),

CHF 0.70 fino a 30 KB (da due a tre immagini con suono e testo, a seconda del terminale e della qualità fotografica impostata),

CHF 1.20 fino a 100 KB (più di tre immagini con suono e testo, a seconda del terminale e della qualità fotografica impostata).

Per utilizzare MMS è necessario un terminale MMS; inoltre, il cellulare dev'essere configurato per questo tipo di tecnologia e il collegamento presso Swisscom Mobile abilitato per MMS. Per maggiori informazioni si rinvia al sito internet www.swisscom-mobile.ch/mms.

GPRS all'estero

L'invio di MMS è possibile anche dall'estero, da tutti i Paesi nei quali è disponibile il roaming GPRS. Finora sono stati sottoscritti accordi in tal senso con oltre una ventina di Paesi. Dettagli: www.swisscom-mobile.ch/gprs. Per l?invio dall?estero vengono inoltre fatturati i costi GPRS pari a CHF 0.60 per 10 KB.

GPRS è uno standard per la trasmissione di dati attraverso le reti di telefonia mobile GSM fondato su una tecnica che suddivide i dati in piccoli pacchetti e li spedisce progressivamente. Le comunicazioni GPRS non sono pertanto fatturate in base al tempo bensì al volume di dati.

Berna, 31 ottobre 2003