Swisscom e Microsoft collaborano nello sviluppo di soluzioni di comunicazione dati mobile per utenti commerciali

12 ottobre 2003

BERNA, GINEVRA e REDMOND, Wash., 12 ottobre 2003 - Swisscom SA (NYSE «SCM», SWX «SCMN») e Microsoft Corp. (Nasdaq «MSFT») hanno annunciato oggi di collaborare nello sviluppo e nell'introduzione sul mercato di soluzioni di comunicazione dati mobile per utenti commerciali. Tali soluzioni combinano in modo ottimale i punti di forza della piattaforma Windows e .NET di Microsoft con i vantaggi e l'affidabilità dei servizi dati a banda larga senza fili di Swisscom Eurospot e di Swisscom Mobile.

Il primo risultato di tale collaborazione è stato presentato oggi: si tratta dei Wireless Provisioning Services (WPS), un ampliamento dei servizi di rete senza fili in Windows XP. Le due aziende svilupperanno inoltre tutta una serie di servizi di comunicazione che permetteranno a soluzioni basate su server - ad esempio Microsoft Exchange 2003 - di sfruttare pienamente tutte le funzioni di notebook e Tablet PC dotati del sistema operativo Windows e di altri apparecchi mobili su cui è installato Windows Mobile (ossia gli smart phone e i PC tascabili muniti del .NET Compact Framework). L'integrazione completa del .NET Framework in Windows Server 2003 permette già oggi di supportare oltre 200 cellulari e numerosi palmari senza che siano necessarie programmazioni specifiche al tipo di apparecchio.

Swisscom presenta inoltre un nuovo servizio: l'«HotSpot Locator», grazie al quale gli utenti possono trovare rapidamente il punto di accesso per il Public Wireless LAN di Swisscom (il cosiddetto Hotspot) più vicino che verrà indicato su una cartina mediante l'impiego del servizio web MapPoint. Il nuovo HotSpot Locator è stato sviluppato da Swisscom Mobile e Microsoft Consulting Services con l'ausilio del .NET Framework e quindi è compatibile non soltanto con apparecchi dotati del sistema operativo Windows o Windows Mobile, ma anche con cellulari e palmari WAP.

Gli Hotspot Public Wireless LAN (PWLAN o Wi-Fi) permettono di usufruire della comunicazione mobile nei luoghi pubblici e sono considerati un importante segmento di crescita nel settore delle reti a banda larga senza fili. I Wireless Provisioning Services (WPS) integrati in Windows XP semplificano la ricerca, la procedura di accesso e il collegamento agli Hotspot PWLAN, garantendo al contempo la massima sicurezza. Di conseguenza, questa tecnologia soddisfa in particolare le esigenze di coloro che sono spesso in viaggio per affari. Assieme alla piattaforma Windows Server 2003 e al server Microsoft IAS integrato (un server RADIUS), i WPS offrono agli utenti la possibilità di trovare e collegarsi facilmente ai punti d'accesso privati e pubblici per reti senza fili. Questi si trovano in vari luoghi pubblici come ad esempio alberghi, aeroporti, centri congressuali ed edifici amministrativi. Inoltre, è anche possibile il roaming tra i differenti Hotspot. Microsoft ha scelto Swisscom quale partner di cooperazione privilegiato per lanciare i WPS in Europa.

«Gli Hotspot per Public Wireless LAN presenti in tutta Europa costituiscono per Swisscom un investimento mirato e di grande importanza, realizzato a livello internazionale da Swisscom Eurospot e in Svizzera da Swisscom Mobile», spiega Jens Alder, CEO di Swisscom SA. «Grazie alla collaborazione con Microsoft, Swisscom è il primo offerente di servizi d'accesso a PWLAN con Windows XP in Europa. Si tratta di una tecnologia semplice da impiegare che soddisfa i più elevati standard di sicurezza. Swisscom e Microsoft assistono gli utenti commerciali mobili nello svolgimento efficiente delle loro attività mentre si trovano in viaggio, senza che questi debbano fare compromessi a livello di sicurezza.»

Alexander Stüger, General Manager presso Microsoft Svizzera, aggiunge: «Microsoft è lieta di poter fare affidamento sul know-how e sull'esperienza di Swisscom Mobile e Swisscom Eurospot. Assieme permettiamo di usufruire di un accesso mobile sicuro e di facile impiego a dati aziendali critici, ovunque e in qualsiasi momento. Attraverso questa collaborazione nel settore delle soluzioni di comunicazione dati mobile, Swisscom e Microsoft intendono rafforzare la loro posizione di leader del mercato nel settore della comunicazione mobile in Svizzera.»

Informazioni su Swisscom

Con un fatturato di 14,52 miliardi di CHF nel 2002 e un organico di 20'470 dipendenti, il Gruppo Swisscom (NYSE «SCM») è il leader del mercato svizzero delle telecomunicazioni. Swisscom offre una gamma completa di servizi e prodotti di telecomunicazione e occupa chiaramente il primo posto nel settore della comunicazione vocale e di dati fissa e mobile nonché nell'offerta di servizi internet.

Informazioni su Swisscom Mobile

Con una quota di mercato pari a circa il 66%, Swisscom Mobile è l'indiscusso numero uno nel settore della telefonia mobile in Svizzera. Nel 2002 Swisscom Mobile ha generato un fatturato netto di 4,11 miliardi di CHF e annovera oggi oltre 3,6 milioni di clienti NATEL®. Dal 1° aprile 2001, Swisscom Mobile è una società anonima, il cui capitale azionario appartiene nella misura del 75% a Swisscom SA. Il gruppo britannico Vodafone Group, leader del mercato a livello mondiale nel settore della comunicazione mobile, detiene una quota di partecipazione del 25% sotto forma di partnership strategica. La rete NATEL® (GSM900 e GSM1800) è compatibile con tutte le nuove tecnologie, come ad esempio HSCSD e GPRS, ed è stata ampliata con la tecnologia Public Wireless LAN in luoghi molto frequentati in Svizzera. Grazie ad una copertura del 99%, essa è la migliore rete mobile della Svizzera e offre accesso a più di 340 reti di telefonia mobile in oltre 160 Paesi di tutto il mondo. www.swisscom-mobile.ch

Informazioni su Swisscom Eurospot

Swisscom Eurospot è il leader del mercato europeo nell'ambito dei collegamenti a internet a banda larga senza fili per uomini d'affari in viaggio. In Europa, Swisscom Eurospot gestisce una rete transfrontaliera di punti di collegamento con accesso mediante la rete fissa e mobile e intrattiene strette relazioni esclusive con i suoi partner Eurospot. Le attività commerciali di Swisscom Eurospot si estendono in tutta Europa e si orientano ai valori tradizionali di un'azienda con radici svizzere: la neutralità, la partnership, la qualità delle prestazioni e una solida base finanziaria.

Informazioni su Microsoft

La società Microsoft (Nasdaq «MSFT») è stata fondata nel 1975 ed è oggi leader di mercato a livello mondiale nella produzione di software, servizi e tecnologie internet per i tutti i tipi di computer. L'azienda offre una vasta scelta di applicazioni e di servizi con l'obiettivo di renderli accessibili in qualsiasi momento e con ogni tipo di apparecchio.