Swisscom Shop in espansione

10 ottobre 2003

I gestori di gesto genere di Swisscom Shop lavorano per conto proprio e approfittano della presenza sul mercato di Swisscom. Il responsabile di Franchise Management, Martin Matter, ha obiettivi ambiziosi: "Dall'apertura del primo shop, il sistema viene costantemente ottimizzato e adesso siamo pronti ad espanderci a livello svizzero. Entro la fine del 2005, oltre agli attuali 76 Shop propri, verranno aperti ulteriori 40 shop in franchising." L'offerta comprende tutti i servizi e prodotti di Swisscom del settore della telefonia fissa, mobile e di internet.

L'interesse generale per il sistema franchising di Swisscom supera le aspettative di Martin Matter. Il responsabile di Franchise Management se lo può spiegare solo così: "Viviamo in un mondo in cui tutto è veloce e molte persone sono di nuovo alla ricerca di qualcosa di affidabile e duraturo. Swisscom è sinonimo di qualità, sicurezza e fiducia e ciò motiva diverse potenziali aziende a mettersi in contatto con noi."

Con il sistema franchising Swisscom mira a un partenariato di successo con un titolare di uno shop in franchising. La scelta del partner franchising giusto è decisiva per la realizzazione a lungo termine di un modello franchising. Molte persone sognano di mettersi in proprio, devono tuttavia soddisfare alcuni criteri prima di poter aprire uno shop. "Il partner ideale ha esperienza nel settore della vendita e della distribuzione, ama il contatto con le persone ed è disposto ad investire denaro proprio nella sua attività", aggiunge Martin Matter.

Sempre secondo Matter, le località ideali per l'ubicazione di uno shop di questo genere sono le agglomerazioni in cui vivono almeno 30'000 persone. "Naturalmente i luoghi ottimali sono quelli molto frequentati dai clienti e con un numero sufficiente di parcheggi." Il negozio dovrebbe avere una superficie di almeno 70 metri quadrati e comprendere ulteriori 30 metri quadrati per il magazzino e l'ufficio.

Il termine "franchising" è molto vecchio, tuttavia il vero e proprio "business franchising" si è affermato soltanto dopo la seconda guerra mondiale. Di norma un sistema franchising comprende un vasto pacchetto di servizi comprovati del franchisor. Come contropartita per la messa a disposizione del know how, per la cessione di diritti e il sostegno nell'ambito della creazione e della gestione della sua attività, l'affiliato si impegna a pagare delle tasse. Dietro pagamento (tassa iniziale e tassa corrente), il franchisor mette a disposizione dell'affiliato un modello aziendale completo. Ulteriori informazioni su http://www.swisscom.com/business

Berna, 10 ottobre 2003