Swisscom si oppone alla decisione della ComCom

07 novembre 2003

Le due decisioni della ComCom stabiliscono retroattivamente una riduzione dei prezzi per i servizi d'interconnessione di circa il 25-35%. I provvedimenti riguardano i prezzi di interconnessione per gli anni dal 2000 al 2003 e si applicano unicamente a TDC Svizzera SA e MCI Worldcom. Queste società avevano contestato nel 2000 presso la ComCom le condizioni d?interconnessione.

I prezzi di interconnessione si situano nella media europea

Swisscom, dal canto suo, ritiene che i prezzi di interconnessione corrispondano alle disposizioni giuridiche. Il calcolo dei prezzi è sempre avvenuto sulla base del metodo dei costi long-run incremental costs (LRIC, costi aggiuntivi a lungo termine) previsto dalla legge. Il modello di calcolo è stato sviluppato con un non indifferente onere e costantemente migliorato. Per questa ragione, Swisscom impugnerà le decisioni presso il Tribunale federale mediante un ricorso di diritto amministrativo. Dal 2000, Swisscom ha conseguentemente ridotto i prezzi per i servizi d'interconnessione; i prezzi si situano nella media europea.

I concetti d'interconnessione e LRIC in breve

Il concetto d'interconnessione non riguarda la liberalizzazione dell'ultimo miglio (ULL). L'interconnessione consente ai fornitori alternativi di servizi di telecomunicazione di utilizzare parti della rete di Swisscom per offrire servizi di telefonia alla propria clientela in tutto il Paese. Per l'uso della rete, Swisscom fattura a tali operatori le tariffe secondo LRIC. I prezzi di interconnessione comprendono solo i costi rilevanti e nessun utile. LRIC (long-run incremental costs) è il metodo prescritto dalla legge per il calcolo dei costi. Nel calcolo delle tariffe d'interconnessione vengono considerati unicamente i costi supplementari per la messa a disposizione dei servizi d'interconnessione.

Un esempio concernente l'interconnessione: i prezzi di interconnessione vigenti dal 1° gennaio 2004 ammontano a soli 1,14 centesimi al minuto; ciò vale per la terminazione regionale in base all?effettiva suddivisione del traffico (tariffa normale 40%, tariffa ridotta 60%) e una durata media della conversazione di 4 minuti (cfr. il comunicato stampa del 30 settembre 2003).

Berna, 7 novembre 2003