Creare le premesse per il successo

13 novembre 2003

Swisscom, la maggior fornitrice di servizi di telecomunicazione in Svizzera, prosegue il suo contributo in favore dello sci nordico nell'ambito della sua sponsorizzazione di Swiss-Ski. Essa è per la terza volta lo sponsor principale di queste discipline. Le atlete e gli atleti del salto con gli sci e dello sci di fondo veicolano in modo simpatico dei messaggi chiave di Swisscom come la competenza e l'impegno in favore di una Svizzera attrattiva e orientata al futuro.

Swisscom sarà presente a tutte le gare di coppa del mondo che avranno luogo in Svizzera. Gli appuntamenti più seguiti dal pubblico e più amati dalla clientela sono certamente l'incontro di salto con gli sci di Engelberg, la Swisscom Night di sci di fondo di Adelboden e la maratona sciistica engadinese. In queste e altre grandi occasioni Swisscom mette a disposizione il centro stampa ed è responsabile, in veste di incaricata, della diffusione mondiale. I risultati della gare tramite SMS sono uno dei servizi molto apprezzati dal grande pubblico.

Singole gare popolari invece della Swisscom Loppet

La formula della Swisscom Loppet applicata negli ultimi tre anni viene abbandonata. Swisscom sosterrà d?ora in poi singole gare popolari, tra cui la "Gommerlauf" e la gara femminile di San Moritz. Al tempo stesso rafforzerà il suo sostegno in favore dello sport destinato al grande pubblico.

City Sprint e Nordic Day

Il primo grande appuntamento di sci di fondo della nuova stagione invernale è il City Sprint che si tiene a Lucerna il 10 dicembre 2003 e nel quale molti sprint crack come Christoph Eigenmann e Peter von Allmen assicureranno una gara appassionante. Swisscom sponsorizza l?evento insieme a Coop City. Con questo sponsor essa organizza anche gli Swiss Nordic Days, i quattro weekend bianchi, previsti nei mesi di gennaio e febbraio 2004, durante i quali dei professionisti di sci di fondo offrono lezioni gratuite ai principianti. L?equipaggiamento necessario può essere noleggiato sul posto a prezzi convenienti. Le giornate per principianti hanno luogo in 17 differenti località.

Impegno a favore delle giovani leve

Swisscom si impegna molto anche nel promovimento delle giovani leve di sci di fondo e di salto con gli sci. Essa aiuta inoltre ad ottimizzare i trampolini di salto in Svizzera, come per esempio quello di Einsiedeln e Adelboden. Per permettere agli "Amman" di domani si sviluppare il proprio talento nelle migliori condizioni possibili, Swisscom ha investito anche nell'impianto d'esercitazione indoor di Einsiedeln. I nuovi locali verranno inaugurati il 18 novembre 2003 con la partecipazione del Worldcup Team di salto con gli sci.
Nello sci di fondo Swisscom si impegna a migliorare le condizioni quadro per le nuove leve, in particolare attraverso il cofinanziamento di offerte di formazione e la professionalizzazione delle associazioni regionali. Essa contribuisce così a gettare solide basi per future prestazioni d'élite.

Numeri di partenza per organizzatori regionali

In Svizzera esistono diversi club che con il loro impegno promuovono lo sport per il grande pubblico e le nuove leve. Con il servizio dei numeri di partenza gratuito, Swisscom offre un sostegno attivo di cui tutti i club possono approfittare per l'organizzazione di competizioni agonistiche o amichevoli. In tal modo, Swisscom non promuove soltanto gli atleti d'élite, ma anche coloro che praticano lo sport a livello amatoriale e le giovani leve. I club possono ordinare i numeri di partenza a partire da dicembre.

Swisscom e lo sponsoring

Con il proprio impegno nell'ambito dello sponsoring, Swisscom sottolinea il forte legame che l'azienda ha con il nostro Paese nonché l'importanza di sostenere le prestazioni e di suscitare emozioni positive. In tale senso focalizza il suo impegno su Swiss-Ski e sull'Associazione Svizzera di Football. Oltre che a livello sportivo, Swisscom è presente in qualità di sponsor anche sul piano culturale e sulla piazza economica svizzera. L'attuale campagna pubblicitaria con tennisti o uomini d'affari che indossano la tuta della nazionale svizzera di sci o con sciatrici in tenuta calcistica illustra l'impegno di Swisscom nell'ambito dello sponsoring.

www.swisscom.com/sponsoring

Berna, 13 novembre 2003