Swisscom IT Services si aggiudica un incarico di outsourcing di CSS Assicurazioni

26 gennaio 2004

CSS Assicurazioni e Swisscom IT Services hanno sottoscritto un contratto per l'outsourcing di un mainframe (computer di grandi dimensioni). Il contratto ha una durata di cinque anni e contempla prestazioni di hosting e di storage per CSS, ossia l'esercizio del grande calcolatore e storage services con un concetto basato su supporti dati. La messa in esercizio avverrà ancora nella primavera del 2004.

Con circa 1,2 milioni di assicurati, CSS è una delle più importanti casse malattia della Svizzera. In seguito alla crescente concorrenza, l'azienda esercita una gestione dei costi attiva. Per migliorare ulteriormente la propria competitività, la società assicuratrice ha perciò deciso di sfruttare il potenziale di risparmio offerto dall'informatica.

CSS gestisce attualmente una soluzione backoffice su un mainframe IBM (computer di grandi dimensioni), il cui esercizio viene ora affidato a Swisscom IT Services. Grazie a questa operazione di outsourcing, in futuro la divisione informatica di CSS potrà concentrarsi completamente sui sistemi UNIX, sui quali si basa la sua strategia. A partire dalla primavera del 2004, Swisscom IT Services si occuperà per CCS di tutte le prestazioni di mainframe hosting e storage, vale a dire dell'esercizio del grande calcolatore e dei storage services con un concetto basato su supporti dati. Nel Centro di calcolo di Swisscom IT Services a Ostermundigen (nei pressi di Berna) verrà inoltre gestito l'archivio ottico dei dati.

L'ottenimento di questo incarico rappresenta per Swisscom IT Services un importante passo verso il suo posizionamento sul mercato dei servizi informatici per il settore sanitario.

Berna, 26 gennaio 2004