Meta-navigazione

Comunicato stampa

Swisscom IT Services SA rileva i servizi informatici di Ascom in Svizzera

23 gennaio 2004

Swisscom IT Services e Ascom hanno siglato un accordo della durata di cinque anni relativo all'outsourcing dei servizi informatici di Ascom in Svizzera. L'operazione rappresenta per Swisscom IT Services un tassello importante in vista del suo orientamento strategico quale specialista delle soluzioni di outsourcing.

I servizi scorporati concernono principalmente l'informatica decentralizzata nonché l'esercizio e il supporto delle applicazioni SAP per circa 1'600 utenti in Svizzera. La sessantina di collaboratori della Ascom Informatik AG viene trasferita a Swisscom IT Services. In veste di specialista nel settore dell'outsourcing, dal 1° marzo 2004 Swisscom IT Services garantisce una gestione professionale dei servizi informatici e rafforza la posizione di Ascom a livello concorrenziale.

Riet Cadonau, membro della direzione del Gruppo Ascom e responsabile del progetto relativo all'outsourcing, afferma: "Nei prossimi cinque anni ci attendiamo una diminuzione dei costi d'esercizio pur mantenendo elevata la qualità dei servizi nonché un'ottimizzazione degli imminenti investimenti nel settore informatico". Urs Stahlberger, CEO di Swisscom IT Services SA, ribadisce: "Questo accordo rafforza la nostra posizione quale azienda che si colloca fra i principali fornitori di servizi informatici in Svizzera. In veste di specialista nel settore dell'outsourcing e mediante l'offerta di servizi efficienti e ottimali, consentiremo ad Ascom di concentrarsi sulle proprie attività principali".

 

Ascom

Ascom è un fornitore di soluzioni che opera a livello internazionale e che dispone di un ampio know how dal punto di vista tecnologico. L'azienda si è affermata nei settori Transport Revenue (sistemi di riscossione delle tasse e per parcheggi), Security Solutions (applicazioni per la sicurezza, la comunicazione, l'automazione e sistemi principali per i gestori di infrastrutture, la pubblica sicurezza e l'esercito), Network Integration (soluzioni di rete nel mercato convergente relativo a voce e dati) e Wireless Solutions (soluzioni di comunicazione onsite di alta qualità) e vanta un'esperienza pluriennale nello sviluppo di progetti complessi destinati a clienti esigenti nei principali mercati chiave. L'offerta di Ascom spazia dall'analisi, alla consulenza, al design e all'integrazione di sistemi, alla gestione di progetti, all'engineering e alla realizzazione fino alla manutenzione e al supporto. L'azienda possiede filiali in 23 Paesi e occupa circa 5'000 dipendenti in tutto il mondo. Le azioni nominative Ascom (ASCN) sono quotate allo SWX Swiss Exchange di Zurigo.
www.ascom.ch

 

Swisscom IT Services

Swisscom IT Services è uno dei principali fornitori di servizi informatici in Svizzera che opera in settori selezionati sul mercato nazionale. Grazie al know how a livello locale e al costante adeguamento alle tendenze tecnologiche internazionali, Swisscom IT Services rafforza la posizione dei propri clienti nei confronti della concorrenza. L'azienda dispone di una vasta e pluriennale esperienza nei settori della telecomunicazione e dei servizi finanziari e attraverso interventi mirati si sta espandendo nel campo dell'amministrazione pubblica (Government) e della sanità (Healthcare). Swisscom IT Services offre servizi di outsourcing anche a clienti che non appartengono ai settori target o principali. L'azienda gestisce e sviluppa soluzioni eTrade per Conextrade, la piattaforma per il commercio elettronico. Swisscom IT Services è una società affiliata di Swisscom e occupa circa 2'300 collaboratori. La sede principale è a Berna-Ostermundigen.
www.swisscom.com/it-services

 

Berna, 23 gennaio 2004

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com