Comunicazione mobile a banda larga con copertura capillare: Swisscom Mobile completa WLAN e UMTS con EDGE

24 marzo 2004

Entro l?inizio del 2005, Swisscom Mobile realizzerà una rete mobile a banda larga con copertura capillare risultante dalla combinazione di WLAN, UMTS ed EDGE. Il ricorso alla tecnologia EDGE permette di dotare in modo molto rapido con collegamenti mobili a banda larga anche le regioni rurali. In tal modo la Svizzera assumerà un ruolo di leader a livello europeo per quanto riguarda l?infrastruttura di telecomunicazione. Nel 2004 Swisscom Mobile prevede di investire complessivamente oltre 500 milioni di CHF nella costruzione e nell?ampliamento delle reti di telefonia mobile.

Con la tecnologia EDGE (Enhanced Data Rates for GSM Evolution), Swisscom Mobile integra a breve termine la sua rete UMTS con una rete dati capillare e dalle prestazioni notevoli. EDGE è un perfezionamento del noto standard GPRS che offre velocità di trasmissione nettamente superiori, oscillanti tra i 150 e i 200 kbit/s. Queste velocità, che corrispondono ad un multiplo di quelle raggiungibili con ISDN, consentono di trasferire rapidamente i dati attraverso un terminale mobile da pressoché qualsiasi luogo della Svizzera.

Swisscom Mobile sarà così il primo operatore di telefonia mobile della Svizzera in grado di offrire ai suoi clienti una rete a banda larga con copertura capillare risultante dalla combinazione di GPRS, EDGE, UMTS e WLAN. Questo tipo di rete è ideale sia per i clienti commerciali che desiderano lavorare anche quando sono in viaggio (ad es. accesso a e-mail, intranet e internet) sia per i clienti privati a cui occorrono applicazioni che impiegano considerevoli larghezze di banda, come la trasmissione di file di immagini e suoni. Per l'integrazione della tecnologia EDGE nella rete NATEL® non sono necessarie ulteriori stazioni di base. Swisscom Mobile abiliterà le prime regioni all'impiego di EDGE già nella primavera di quest'anno. Entro l'inizio del 2005 la nuova tecnologia sarà a disposizione dei clienti NATEL® ovunque è possibile usufruire della rete GSM di Swisscom Mobile. Già oggi è disponibile una serie di interessanti telefoni mobili EDGE di rinomati fabbricanti. Per l'inizio del 2005 è previsto l'arrivo sul mercato di diversi cellulari e schede PC che supportano l'impiego combinato delle varie tecnologie.

Nel 2008, UMTS con larghezze di banda fino a 3 Mbit/s

Attualmente UMTS offre larghezze di banda oscillanti fra i 200 e i 350 kbit/s, che entro il 2008 verranno aumentate a 3 Mbit/s. Nello stesso lasso di tempo, Swisscom Mobile intende estendere la copertura UMTS al 90% del territorio abitato. Tuttavia, dato che la problematica legata alle antenne impedisce un ampliamento più rapido della rete, Swisscom Mobile ha deciso di introdurre in modo capillare la tecnologia EDGE. In questo modo, grazie alla combinazione con WLAN e UMTS, è possibile dotare di sufficiente larghezza di banda per la comunicazione mobile di dati anche le regioni rurali.

Già nel maggio 2003 la rete UMTS serviva oltre il 50% del territorio abitato ed entro la fine del 2004 tale cifra salirà al 70%. I clienti NATEL® potranno beneficiare dell'elevata larghezza di banda offerta da UMTS già nel secondo semestre del 2004 - all'inizio mediante schede PC multifunzioni e in un secondo tempo anche con cellulari Vodafone live! compatibili con UMTS.

Entro la fine del 2004, Swisscom Mobile estenderà inoltre a circa 800 Hotspot l'attuale rete WLAN che già oggi, sotto il marchio Public Wireless LAN, conta oltre 400 Hotspot distribuiti in tutta la Svizzera.

Il mix di tecnologie di Swisscom Mobile permette alla Svizzera di assumere un ruolo di leader a livello europeo. Oltre all'attuale elevato grado di penetrazione del mercato ADSL nella rete fissa, assumerà sempre più importanza anche la trasmissione dati senza fili attraverso una rete di telefonia mobile a banda larga. In quanto azienda di comunicazione mobile più importante della Svizzera, soltanto nel 2004 Swisscom Mobile investirà oltre 500 milioni di CHF soprattutto nella costruzione e nell'ampliamento di reti mobili a banda larga, ciò che rientra in una promessa di prestazioni più globale dell'azienda nei confronti dei suoi clienti.

Tecnologie di comunicazione mobile a confronto (PDF, 46 KB)

Berna, 24 marzo 2004