Passaggio a larghezze di banda ADSL superiori concluso con successo

01 aprile 2004

Da metà febbraio 2004, Swisscom offre ai clienti privati larghezze di banda ADSL raddoppiate. La migrazione dei collegamenti annunciata per la fine di aprile è già stata portata a termine con successo alla fine di marzo. Dalla fine dello scorso anno, il numero di persone che usufruiscono di ADSL è aumentato di 100'000 unità e attualmente Swisscom conta in totale circa 600'000 clienti ADSL.

Da metà febbraio vengono offerte ai clienti privati larghezze di banda raddoppiate: le velocità di trasmissione a disposizione dei clienti ADSL sono passate da 300/50 kbit/s risp. 600/100 kbit/s (download/upload) a 600/100 kbit/s risp. 1200/200 kbit/s, senza alcuna modifica di prezzo. Inoltre, d'ora in poi viene pure proposta una larghezza di banda di 2400/200 kbit/s. I collegamenti esistenti sono stati potenziati gratuitamente con la nuova gamma di larghezze di banda.

Il passaggio alle nuove velocità di trasmissione si è svolto senza problemi: oltre 500'000 collegamenti sono stati migrati con successo. Soltanto lo 0,5% di questi collegamenti non ha potuto essere trasferito per motivi legati alla distanza. I rispettivi clienti continuano ad usufruire delle larghezze di banda offerte in precedenza e saranno informati dal loro Internet Service Provider.

Collegamenti ADSL in continua crescita - concorrenza agguerrita sull'ultimo miglio

Alla fine di marzo è stata inoltrata la 600'000a ordinazione ADSL. Ciò significa che questo genere di tecnologia per l'accesso ad internet a banda larga continua ad imporsi sul mercato. Grazie all'avvenuta estensione della rete, il 98% delle economie domestiche della Svizzera può usufruire di ADSL. Attualmente i collegamenti di rete fissa compatibili con ADSL sono circa 4 milioni.

La tecnologia ADSL è in diretta concorrenza con le offerte dei gestori di reti via cavo. La Svizzera è uno dei Paesi che fa registrare la maggior crescita nell'ambito degli accessi ad internet a banda larga. I clienti approfittano di prestazioni sempre migliori (larghezza di banda) e di prezzi molto vantaggiosi.

Berna, 1° aprile 2004