Swisscom incrementa l'utile netto

12 maggio 2004

Il Gruppo Swisscom ha conseguito un buon risultato nel primo semestre del 2004. Il fatturato (senza debitel) è aumentato dell'1,2%, raggiungendo i 2,49 miliardi di CHF. Il risultato d'esercizio al lordo di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA, senza debitel) è sceso a 1,13 miliardi di CHF, con una diminuzione dell'1,3% rispetto all'anno precedente. Nei primi tre mesi dell'anno l'utile netto è salito a 488 milioni di CHF, registrando una crescita del 19,3%. Per l'esercizio 2004, Swisscom prevede di ottenere, senza il Gruppo debitel e se la concorrenza permarrà forte e le regolamentazioni rimarranno immutate, un fatturato consolidato sui 10 miliardi di CHF e un risultato d'esercizio al lordo di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) pari a circa 4,3 miliardi di CHF.

Rapporto finanziario intermedio del Gruppo Swisscom al 31 marzo 2004

1.1-31.3.2003 1

1-31.3.2004

Variazione

Fatturato netto (in milioni di CHF)

EBITDA (in milioni di CHF)

-1,3%

EBIT (in milioni di CHF)

Utile netto (in milioni di CHF)

Equity Free Cash Flow (in milioni di CHF)

Collegamenti ADSL (il 31.3)

250'000

596'000

Clienti Mobile (il 31.3, in milioni)

Organico (in posti a tempo pieno il 31.3)

17'008

15'759

-7,3%

In seguito al contratto di vendita sottoscritto alla fine di aprile 2004, la partecipazione in debitel è registrata nel conto del Gruppo Swisscom come settore aziendale dismesso e come voce separata nel conto economico consolidato, nel bilancio e nel rendiconto dei flussi di liquidità.

I fatturati di Fixnet e Mobile sono aumentati rispettivamente dell'1,2% e del 7,1% nel primo trimestre del 2004. Il core business di Swisscom è stato caratterizzato dal persistente boom dei collegamenti ADSL a banda larga e dall'ulteriore crescita del numero di clienti nel settore della comunicazione mobile.

Gli ammortamenti del Gruppo Swisscom sono diminuiti di 38 milioni di CHF rispetto all'anno precedente. Ciò è dovuto soprattutto ai minori ammortamenti effettuati presso Fixnet in seguito all'incremento del numero degli impianti completamente ammortizzati. Gli oneri finanziari di Swisscom sono dimezzati rispetto al 2003, attestandosi a 42 milioni di CHF. Tale calo è dovuto agli interessi più bassi e alle minori rettifiche di valore.

Alla fine di aprile 2004, Swisscom ha concordato la vendita della sua partecipazione in debitel a un investitore internazionale. Di conseguenza, debitel è registrata nel conto del Gruppo come settore aziendale dismesso. Il risultato di debitel per i primi tre mesi del 2004 ammontava a -15 milioni di CHF (l'anno precedente a -37 milioni di CHF), compresi ammortamenti sul goodwill pari a 32 milioni di CHF (anno precedente: 41 milioni di CHF).

L'aumento dell'utile netto del Gruppo Swisscom, pari al 19,3% rispettivamente a 79 milioni di CHF, è riconducibile soprattutto all'incremento del risultato d'esercizio (EBIT) e ai minori oneri finanziari. L'utile per azione ammonta a CHF 7,37 (anno precedente: CHF 6,18).

Come già reso noto, Swisscom riacquisterà azioni proprie per un importo di circa 2 miliardi di CHF tramite una seconda linea di negoziazione. Tale operazione inizierà probabilmente il 24 maggio. L'acquisto delle azioni viene effettuato in vista della riduzione del capitale prevista per l'Assemblea generale ordinaria 2005.

Per l'esercizio in corso, Swisscom prevede di ottenere, senza il Gruppo debitel e se la concorrenza permarrà forte e le regolamentazioni rimarranno immutate, un fatturato consolidato sui 10 miliardi di CHF e un risultato d'esercizio al lordo di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) pari a circa 4,3 miliardi di CHF. Gli investimenti preventivati per il 2004 si aggirano sugli 1,3 miliardi di CHF.

Rapporto relativo ai singoli segmenti

Il fatturato conseguito dal segmento Fixnet con clienti esterni è salito dell'1,0% rispetto all'anno precedente, raggiungendo quota 1'169 milioni di CHF. Tale incremento è dovuto in particolare alla persistente forte crescita del numero di collegamenti a banda larga (ADSL).

La cifra d'affari del traffico Retail è diminuita del 3,2% rispetto al 2003. Il calo è stato determinato soprattutto dal crescente affermarsi della telefonia mobile a scapito di quella fissa e dalla migrazione del traffico internet su ADSL. Il fatturato relativo al traffico Wholesale è sceso a 184 milioni di CHF, con una diminuzione del 3,2%, a causa di una riduzione dei prezzi di interconnessione nazionali sottoposti a regolamentazione e al minor volume nel settore International Incoming.

Grazie alla costante crescita del numero di allacciamenti a banda larga (ADLS), il fatturato risultante dalle tasse di collegamento è salito del 10,9% a 459 milioni di CHF. Il numero degli allacciamenti ADSL è aumentato di 346'000 unità - di cui 212'000 intestate a clienti Retail di Bluewin e 134'000 a clienti di altri operatori - raggiungendo così quota 596'000. La voce Tasse di collegamento comprende le tasse per i collegamenti analogici e digitali, quelli a banda larga (ADSL) di clienti Retail e Wholesale, nonché i canoni d'abbonamento internet. Il calo della cifra d'affari accusato alla voce Altri fatturati è dovuto in particolar modo alla vendita, avvenuta nell'ottobre 2003, della partecipazione in Telecom FL AG.

I costi d'esercizio del segmento Fixnet sono scesi a 904 milioni di CHF, con una diminuzione del 5,7% rispetto all'anno precedente. I motivi di questa diminuzione vanno ricercati nel calo sia dei costi per il personale dovuto al minor organico, sia dei costi per la riduzione degli impieghi. I costi per la soppressione di posti di lavoro sono stati di 3 milioni di CHF nel primo trimestre (anno precedente: 42 milioni di CHF). In seguito al contenimento dei costi e alle minori spese per la riduzione degli impieghi, l'EBITDA è aumentato del 14,3% raggiungendo i 575 milioni di CHF. Il margine EBITDA era pari al 38,9% (anno precedente: 34,4%). Per l'esercizio 2004, Fixnet prevede un calo del fatturato e un EBITDA sui livelli dello scorso anno.

Il fatturato conseguito dal segmento Mobile con clienti esterni è salito a 872 milioni di CHF, pari a un incremento del 6,1% rispetto all'anno precedente. La crescita del 3,3% della cifra d'affari di Connectivy Voice è imputabile principalmente al maggior numero di clienti, che ha largamente compensato il calo di fatturato dovuto allo scioglimento del contratto tra Swisscom Mobile e Orange per il roaming nazionale, avvenuto a metà del 2003.

Il numero dei clienti Mobile è aumentato di 204'000 unità rispetto all'anno precedente, attestandosi a 3,84 milioni. Tale crescita è riconducibile soprattutto al successo riscosso da Vodafone live!, il portale lanciato nel quarto trimestre del 2003 e che alla fine di marzo 2004 contava già circa 130'000 clienti. Il fatturato medio per singolo cliente (ARPU) di Mobile si è mantenuto sui livelli dell'anno precedente.

La cifra d'affari di Connectivity Data e Value Added Services ha registrato un incremento del 12,6% rispetto al 2003. Questo rialzo è imputabile principalmente al maggior numero di clienti e al conteggio diretto di SMS con altri gestori di rete (Interworking SMS). Alla voce Altri fatturati si è assistito a un aumento del 62,1%, pari a 18 milioni di CHF, in particolare in seguito alla crescita del numero di terminali venduti.

I costi d'esercizio di Mobile sono saliti a 590 milioni di CHF, con un incremento del 22,4% rispetto all'anno precedente. Nel primo trimestre del 2004 sono aumentati sia i costi per l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti sia quelli per l'acquisto di terminali e l'esercizio delle reti. Le maggiori spese per l'acquisizione e la fidelizzazione dei clienti, nonché l'acquisto di terminali sono ascrivibili essenzialmente alla crescita del numero di clienti e al successo del lancio sul mercato di Vodafone live!. La voce Costi d'esercizio 2004 comprende inoltre i costi di una nuova regolamentazione varata da Vodafone per l'accesso ai suoi prodotti e servizi, in particolare alla piattaforma Vodafone live!.

Il risultato d'esercizio (EBITDA) di Mobile è sceso del 7,1% a 482 milioni di CHF a causa dello scioglimento del contratto concernente il roaming nazionale e alla nuova regolamentazione emanata da Vodafone. Il margine EBITDA era pari al 45,0% (anno precedente: 51,8%). Per il 2004, Mobile prevede un incremento del fatturato dovuto all'aumento dell'effettivo di clienti e un EBITDA in linea con quello dell'anno precedente.

La cifra d'affari realizzata dal segmento Enterprise Solutions con i clienti esterni è scesa a 242 milioni di CHF, con un calo del 12,0% rispetto al 2003. Il fatturato relativo al traffico è diminuito di 10 milioni di CHF. A provocare questo regresso sono stati principalmente il crescente affermarsi della telefonia mobile a scapito di quella fissa e la forte concorrenza esistente fra gli operatori. Il settore Networking ha accusato una flessione della cifra d'affari pari a 13 milioni di CHF dovuta alla contrazione del volume e dei prezzi relativi alle linee noleggiate. Il calo del fatturato nel settore Inhouse e Processes, pari a 10 milioni di CHF, è imputabile soprattutto ai Business Numbers.

I costi d'esercizio sono scesi del 22,6% prevalentemente a causa della diminuzione del volume degli acquisti conseguente al minor fatturato, nonché del contenimento dei costi e dei minori costi per la soppressione di posti di lavoro. Nel primo trimestre non sono state registrate spese per la riduzione del numero degli impieghi (anno precedente: 31 milioni di CHF). In seguito ai citati effetti, l'EBITA è aumentato di 36 milioni di CHF attestandosi a 26 milioni di CHF. Il margine EBITDA era pari al 9,5% (anno precedente: 3,2%). Considerata la persistente pressione sui prezzi e della concorrenza, Enterprise Solutions prevede per il 2004 un fatturato minore e un EBITDA leggermente inferiore.

Il segmento Altri comprende le seguenti società del Gruppo: Swisscom Systems SA, Swisscom IT Services SA, Swisscom Broadcast SA, Billag SA, Billag Card Services SA e Swisscom Eurospot SA. La cifra d'affari realizzata con i clienti esterni è diminuita del 2,1% rispetto all'anno precedente. Tale flessione è dovuta principalmente al calo dei fatturati di Swisscom Systems e Swisscom IT Services causato dalla debolezza congiunturale. L'incremento della cifra d'affari registrato da Billag SA è riconducibile all'acquisizione di Billag Card Services SA avvenuta nel dicembre 2003.

Rispetto all'anno precedente, i costi d'esercizio sono diminuiti in misura corrispondente al fatturato e ai risparmi sui costi conseguenti al minor effettivo di personale. La voce Costi d'esercizio comprende pure i costi per l'ulteriore ampliamento del settore WLAN internazionale di Swisscom Eurospot. L'EBITDA si è mantenuto sui livelli dell'anno precedente soprattutto in seguito al contenimento dei costi. Il margine EBITDA era pari al 15,8% (anno precedente: 15,2%). In considerazione dell'acquisizione di Billag Card Services  SA avvenuta nel dicembre 2003, nell'esercizio in corso si prevede per il segmento Altri un fatturato più elevato e, grazie alle minori spese per la soppressione di posti di lavoro, anche un EBITDA maggiore.

Il segmento Corporate comprende le divisioni di Headquarters, i Shared Services per le società del Gruppo, Swisscom Immobili SA e la società di occupazione Worklink SA. La flessione dell'EBITDA è da imputare a un aumento, pari a 64 milioni di CHF, dei costi per le misure del piano sociale. In seguito alle maggiori spese relative al piano sociale, nel segmento Corporate si prevede un EBITDA minore per l'esercizio 2004.

Il rapporto finanziario dettagliato può essere consultato in internet:

Berna, 12 maggio 2004

Cautionary statement regarding forward-looking statements
This communication contains statements that constitute "forward-looking statements". In this communication, such forward-looking statements include, without limitation, statements relating to our financial condition, results of operations and business and certain of our strategic plans and objectives.Because these forward-looking statements are subject to risks and uncertainties, actual future results may differ materially from those expressed in or implied by the statements. Many of these risks and uncertainties relate to factors which are beyond Swisscom's ability to control or estimate precisely, such as future market conditions, currency fluctuations, the behavior of other market participants, the actions of governmental regulators and other risk factors detailed in Swisscom's past and future filings and reports filed with the SWX Swiss Exchange and the U.S. Securities and Exchange Commission and posted on our websites. Readers are cautioned not to put undue reliance on forward-looking statements, which speak only of the date of this communication. Swisscom disclaims any intention or obligation to update and revise any forward-looking statements, whether as a result of new information, future events or otherwise.