Meta-navigazione

Comunicato stampa

Swisscom Mobile e Option: una novità mondale per la comunicazione mobile di dati

03 giugno 2004

Swisscom Mobile avvia una nuova era nella comunicazione mobile di dati. In agosto lancerà infatti sul mercato il prodotto Mobile Unlimited, una novità a livello mondiale. Una scheda dati PC, sviluppata assieme all'azienda belga Option (OPTI), riunisce per la prima volta in un unico prodotto tutte le tecnologie per la trasmissione dati senza fili, da GPRS a UMTS e WLAN. Con Mobile Unlimited i clienti NATEL® di Swisscom Mobile potranno collegarsi, ovunque si trovino, in modo automatico e sicuro con la tecnologia a banda larga più veloce disponibile. Mobile Unlimited è il primo prodotto al mondo che consente un "seamless handover", ovvero il passaggio automatico e privo di interruzioni fra le diverse tecnologie di trasmissione. La scheda verrà distribuita da Swisscom Mobile con il proprio nome e la tecnologia "seamless handover" verrà commercializzata anche a livello internazionale.

"Poter essere collegati in qualsiasi momento con la rete aziendale ovunque ci si trovi, leggere e-mail, elaborare tempestivamente ordini e richieste dei clienti, ordinare parti di ricambio, consultare piani di montaggio - sarà adesso un vantaggio decisivo sulla concorrenza per sempre più imprese", afferma Carsten Schloter, CEO di Swisscom Mobile. In questo modo gli utenti avranno una garanzia assoluta per quanto riguarda il collegamento mobile, indipendentemente dal luogo in cui si trovano e dalla tecnologia di trasmissione disponibile. Inoltre gli utenti non dovranno più eseguire ogni volta diverse impostazioni sul proprio PC che comportano un'interruzione delle applicazioni in corso.

 

Viene selezionata automaticamente la tecnologia più veloce disponibile

Mobile Unlimited rende superflue tutte le lunghe e complesse impostazioni sul PC. Mobile Unlimited passa infatti automaticamente da UMTS a GPRS o WLAN senza che l'utente se ne debba occupare e seleziona il tipo di trasmissione più veloce nel punto in cui ci si trova. Con Mobile Unlimited il cliente riceve l'abbonamento NATEL® data basic di Swisscom Mobile, la Unlimited PC Card e un CD-Rom con il software necessario, l'Unlimited Data Manager. Da questo momento Mobile Unlimited assumerà il comando, garantendo il collegamento sicuro dell'utente in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

"Lo sviluppo dell'hardware e del software di Mobile Unlimited è stata una sfida", afferma Jan Callewaert, fondatore e CEO dell'azienda belga Option NV, che assieme a Swisscom Mobile ha sviluppato questa nuova scheda dati per PC. "Non è stato facile integrare UMTS, GPRS e WLAN su una piccola scheda per PC, rispettare i parametri di Swisscom Mobile in fatto di prestazioni e semplicità d'uso e infine fornite il tutto entro i termini pattuiti. Perciò sono felice che tutto sia riuscito al meglio."

La velocità di trasmissione di Mobile Unlimited raggiunge 384 kBit/s (UMTS) oppure 54 MBit/s (Public WLAN). Nei luoghi dove provvisoriamente è disponibile solo il GPRS, la velocità di trasmissione va da 30 a 40 kBit/s. Entro la fine del 2004 Swisscom Mobile allestirà in Svizzera oltre 800 hotspot WLAN e realizzerà una copertura con UMTS che raggiungerà l'83% della popolazione. Soltanto nel 2004 Swisscom Mobile investe circa 500 milioni di franchi nella rete mobile.

 

Prezzo unitario in base alla quantità di dati trasmessi

Dal punto di vista dei prezzi, con Mobile Unlimited non ha importanza con quale tecnologia vengono trasmessi i dati. Il prezzo si calcola esclusivamente sulla base dei dati trasmessi. Sono disponibili diversi pacchetti a cui il cliente può abbonarsi, p. es. 40 MB al mese per 70 CHF. Per i pacchetti più grandi vale la seguente regola: 1 Megabyte costa 1 CHF. Qualora la quantità di dati effettivamente trasmessi si discosti da quella pattuita nell'abbonamento, è possibile adeguare mensilmente il prezzo dell'abbonamento. Le tariffe sono state definite in modo da consentire ad un cliente medio di lavorare comodamente in mobilità con un budget mensile compreso fra 80 e 100 CHF.

Mobile Unlimited si rivolge principalmente ai lavoratori autonomi e alle imprese i cui collaboratori devono accedere in modo sicuro alla rete aziendale interna, indipendentemente dall'ora e dal luogo in cui si trovano. "Il target va dalle imprese individuali fino alle grandi aziende internazionali", afferma Carsten Schloter. Mobile Unlimited può essere utilizzato sui laptop che possiedono una porta PCMCIA del tipo II, un sistema operativo Windows 2000 / XP e 100 MB di spazio libero sul disco fisso. Mobile Unlimited è stato testato in modo completo nell'ambiente software Microsoft. In particolare la famiglia di prodotti Office 2003 supporta in modo ideale questa nuova forma di mobilità con Mobile Unlimited.

 

Disponibile da agosto 2004 - è stata prevista anche la commercializzazione internazionale

Lo sviluppo tecnologico di Mobile Unlimited è già concluso e si sta avviando la produzione su larga scala per la commercializzazione. L'offerta sarà disponibile dal 30 agosto 2004 e potrà essere utilizzata su tutta la rete di Swisscom Mobile.

Swisscom Mobile prevede un potenziale di mercato aggiuntivo mediante la commercializzazione sui mercati internazionali della tecnologia che sta alla base di Mobile Unlimited. Carsten Schloter è convinto che "il passaggio automatico e senza interruzioni fra diverse tecnologie di rete è il presupposto per poter disporre anche in mobilità di una vera connessione "always on" come quella che il cliente conosce con il collegamento ADSL". I diritti relativi sono stati brevettati da Swisscom Mobile.

Zurigo, 3 giugno 2004

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com