Meta-navigazione

Comunicato stampa

Swisscom raggruppa la propria offerta per i clienti commerciali

16 giugno 2004

Per il 1° gennaio 2005 è prevista la fusione delle due società del Gruppo Swisscom Enterprise Solutions SA e Swisscom Systems SA. La nuova azienda realizzerà un fatturato annuo di circa 1,4 miliardi di CHF e darà lavoro a circa 2'000 collaboratori. Il CEO sarà René Fischer, sinora CEO di Swisscom Systems SA.

In futuro Swisscom intende offrire ai propri clienti commerciali l'intera gamma di prodotti e servizi relativi alla comunicazione vocale e di dati da un'unica fonte. La fusione delle due società del Gruppo Swisscom Systems e Swisscom Enterprise Solutions tiene conto della crescente sovrapposizione dei servizi di comunicazione vocale e di comunicazione di dati. In questo modo Swisscom unisce le forze, semplifica le procedure e migliora i tempi di reazione, mentre i clienti dispongono di un chiaro interlocutore. Il core business della nuova azienda rimane l'offerta di sistemi di comunicazione vocale e di dati tradizionali e basati su IP, la gestione di infrastrutture di comunicazione e la pianificazione, la costruzione e l'esercizio di soluzioni di comunicazione complete, prevalentemente per i 4'000 grandi clienti commerciali in Svizzera. Con un fatturato annuo di circa 1,4 miliardi di CHF e circa 2'000 collaboratori, l'azienda diventerà il leader del mercato in Svizzera.

Con lo spostamento di intere unità organizzative, le conseguenze per l'organizzazione e per i collaboratori sono minime. Nelle prossime settimane saranno analizzati nei dettagli gli effetti della fusione sui posti di lavoro. Lo scopo principale di questa fusione tra le due aziende non è conseguire un risparmio di costi.

René Fischer sarà il CEO della nuova azienda. Laureato in economia aziendale, 39 anni, dall'agosto 2002 dirige Swisscom Systems SA. A partire dal 1° luglio 2004 e sino alla fusione delle due aziende, René Fischer rileverà anche la responsabilità operativa di Swisscom Entreprise Solutions SA. L'attuale CEO di Swisscom Enterprise Solutions, Hanspeter Quadri, assumerà un nuovo incarico all'interno del Gruppo Swisscom.

Swisscom IT Services, la terza società del Gruppo attiva nel settore dei clienti commerciali, rimane un'azienda autonoma in seno al Gruppo Swisscom.

Berna, 16 giugno 2004

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com