Numeri a valore aggiunto raggiungibili anche con NATEL easy®

17 giugno 2004

Ora anche i clienti prepaid di Swisscom Mobile possono chiamare numeri a valore aggiunto a pagamento. Il servizio è automaticamente a disposizione di tutti i clienti NATEL®easy, ad eccezione dei clienti NATEL®easy kid. La concessione ai clienti prepaid dell'accesso ai numeri a valore aggiunto fa seguito a un'interpretazione della vigente legislazione sulle telecomunicazioni da parte dell'UFCOM (Ufficio federale delle comunicazioni).

Finora i numeri a valore aggiunto (i cosiddetti Business Numbers), che iniziano con i prefissi 0900, 0901 o 0906, potevano essere selezionati unicamente da clienti NATEL® titolari di un abbonamento. L'utilizzo di questi numeri a pagamento era perciò precluso ai clienti prepaid. In virtù delle prescrizioni in materia della legislazione sulle telecomunicazioni, l'UFCOM (Ufficio federale delle comunicazioni) ha chiesto che i numeri a valore aggiunto siano raggiungibili anche per i clienti prepaid. Oltre al prezzo dei servizi a valore aggiunto utilizzati, ai clienti NATEL®easy viene fatturato un supplemento di 50 centesimi al minuto. L'importo totale viene dedotto automaticamente dal credito di conversazione al termine della chiamata.

Set di blocco gratuiti

L'accesso ai numeri dei servizi a valore aggiunto rimane bloccato per i clienti NATEL®easy kid. Tale blocco garantisce la protezione di questa categoria di clienti e può essere soppresso in qualsiasi momento. Per l'abilitazione di un collegamento NATEL®easy kid è tuttavia necessaria l'approvazione scritta di chi esercita l'autorità parentale. I clienti NATEL®easy possono far bloccare in qualsiasi momento l'accesso ai Business Numbers chiamando la hotline gratuita di Swisscom Mobile (0800 55 64 64). Per i numeri dei servizi a valore aggiunto sono disponibili i seguenti set di blocco gratuiti:

per 0900 e 0901: blocco dell'accesso a servizi business, marketing e informativi, intrattenimento, giochi e Televoting
per 0906: blocco dell'accesso a servizi di intrattenimento per adulti ed erotici
per tutti i numeri 090x: blocco dell'accesso ai numeri dei servizi a valore aggiunto

Il blocco non funziona per i servizi a valore aggiunto offerti attraverso numeri di rete fissa con prefisso regionale (ad esempio 01 xx).

Berna, 17 giugno 2004