Per i clienti commerciali Swisscom punta sulla telefonia internet

02 luglio 2004

La telefonia internet (protocollo IP) acquista importanza sempre maggiore nel settore dei clienti commerciali e rappresenta un'alternativa interessante alla telefonia tradizionale. Swisscom Systems ed Enterprise Solutions hanno già installato 15'000 telefoni IP presso i clienti commerciali e investono in questa tecnologia del futuro.

Di recente, le società B2B del Gruppo Swisscom hanno venduto il 15'000° telefono internet (IP) al Groupe Mutuel, le cui società operano nel campo delle assicurazioni salute, vita e impresa. Sempre più aziende credono nei vantaggi della telefonia IP e la domanda di soluzioni basate su Voice over IP (VoIP) è in continua crescita. Ai clienti commerciali Swisscom propone un'offerta completa che va dal concetto all'attuazione, nonché all'esercizio di soluzioni di telefonia tradizionale e basate sul protocollo internet, utilizzando LAN o WAN.

"Grazie all'impiego di una piattaforma unitaria nell'intera azienda siamo stati in grado di ridurre la complessità e i costi aziendali relativi alla telefonia. Se occorre adattare l'infrastruttura telefonica, ad esempio quando un collaboratore si trasferisce in un'altra sede, grazie a VoIP siamo molto flessibili e possiamo intervenire rapidamente. Inoltre, siamo in grado di organizzare in maniera ancora più efficiente le procedure di comunicazione, i contatti con i clienti e con i collaboratori", spiega André Grandjean, membro della Direzione aziendale del Groupe Mutuel.

Come funziona la telefonia internet?

La telefonia IP consente di telefonare attraverso una rete sulla base del protocollo internet (IP). Per Voice over IP (VoIP) s'intende il trasporto di voce attraverso reti di dati. A tal fine occorre disporre di un'applicazione per il computer, denominata anche "Softphone", che effettua la selezione del partner di comunicazione desiderato, nonché di accessori per l'ascolto e la conversazione (headset). Quale alternativa si può pure scegliere un apparecchio telefonico compatibile con l'IP. Tradizionalmente i collegamenti vocali venivano stabiliti attraverso cosiddette reti a commutazione di circuito (ingl. Circuit Switched Networks) come ad es. la rete telefonica pubblica. Mediante Corporate Voice over IP è attualmente possibile stabilire comunicazioni vocali anche attraverso cosiddette reti a commutazione di pacchetto (ingl. Packet Switched Networks) quali ad es. le reti di computer. In questo caso la voce viene dapprima trasformata in segnali digitali e in seguito trasmessa al destinatario sotto forma di pacchetti.

Negli ultimi anni i vantaggi della telefonia IP rappresentati da tasse di conversazione contenute, dai risparmi resi possibili grazie alla convergenza delle reti per voce e dati, dallo sviluppo di applicazioni più semplici e da una gestione di sistema semplificata, sono stati gradualmente sostituiti da quelli offerti dal miglioramento dei processi aziendali e di comunicazione mediante nuove applicazioni vocali. Le aziende beneficiano di nuove applicazioni d'avanguardia, quali l'IP videoconferencing, l'IP Contact Center e la possibilità offerta ai collaboratori di lavorare a domicilio. Oggigiorno la telefonia IP è talmente collaudata, da poter offrire alle aziende un importante vantaggio competitivo.

Berna, 2 luglio 2004