Andamento stabile per Swisscom

1.1.-30.6.2003

1.1.-30.6.2004

Variazione

Fatturato netto (in milioni di CHF)

4'977

4'999

EBITDA (in milioni di CHF)

2'385

2'251

-5,6%

EBIT (in milioni di CHF)

1'536

1'471

-4,2%

Utile netto (in milioni di CHF)

-20,5%

Equity Free Cash Flow (in milioni di CHF)

1'755

Collegamenti ADSL (al 30 giugno)

317'000

656'000

Numero di utenti Mobile (al 30 giugno, in milioni)

3'675

3'898

Collaboratori (posti a tempo pieno al 30 giugno)

16'507

15'721

-4,8%

In data 8 giugno 2004, Swisscom ha ceduto la sua partecipazione in debitel. Di conseguenza, nel bilancio del Gruppo Swisscom, debitel compare separatamente come settore dismesso.

Nel primo semestre 2004, il fatturato di Swisscom (senza debitel) ha raggiunto i 5 miliardi di CHF, con un incremento dello 0,4%. Il risultato d'esercizio al lordo d'interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA), pari a 2,25 miliardi di CHF, ha segnato rispetto allo scorso anno una flessione del 5,6%. L'utile netto è sceso a 757 milioni di CHF, registrando un calo del 20,5%, principalmente a causa dell'incidenza sul risultato della contabilizzazione, all'atto della vendita di debitel, della differenza di cambio di 238 milioni di CHF accumulata dall'acquisizione avvenuta nel 1999. Per l'esercizio in corso, senza il Gruppo debitel, a parità di contesto normativo e con una concorrenza ancora forte, Swisscom prevede di realizzare un fatturato consolidato sui 10 miliardi di CHF e un risultato d'esercizio al lordo di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) pari a circa 4,3 miliardi di CHF.

Il 30 giugno 2004, Swisscom ha registrato un fatturato (senza debitel) di 4'999 milioni di CHF, con un incremento dello 0,4%. Il fatturato dei segmenti Fixnet e Mobile ha segnato un aumento rispettivamente dello 0,3% e del 5,6%. La cifra d'affari del segmento Enterprise Solutions, al contrario, è arretrata dell'8,6%. Il risultato d'esercizio al lordo d'interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA, senza debitel) di Swisscom è sceso a 2'251 milioni di CHF, perdendo rispetto allo scorso anno un 5,6%. I risultati d'esercizio più elevati conseguiti da Fixnet (+43 milioni di CHF) e da Enterprise Solutions (+38 milioni di CHF), fanno riscontro le flessioni di Mobile (-79 milioni di CHF) e del segmento Corporate (-132 milioni di CHF).

Effetti straordinari della vendita di debitel - diminuzione dell'utile netto

In data 8 giugno 2004, Swisscom ha ceduto la sua partecipazione in debitel. Di conseguenza, nel bilancio del Gruppo Swisscom debitel compare separatamente come settore dismesso. Nel primo semestre 2004, il risultato d'esercizio di questo settore dismesso ha registrato una perdita di 241 milioni di CHF (anno precedente: -77 milioni di CHF). La cifra è composta dall'utile d'esercizio di 5 milioni di CHF realizzato da debitel fino al perfezionamento dell'operazione di vendita e dalla perdita di 246 milioni di CHF conseguente alla cessione. A formare la perdita concorre anche la differenza di cambio di 238 milioni di CHF accumulata dall'acquisizione avvenuta nel 1999 e finora contabilizzata nel capitale proprio, senza incidenza sul risultato d'esercizio.

Principalmente a causa dello storno della suddetta differenza di cambio, l'utile netto è calato del 20,5%, ossia di 195 milioni di CHF. Senza tener conto di debitel, la flessione dell'utile netto è pari a 31 milioni di CHF.

L'Equity Free Cash Flow di Swisscom è salito dai 1'257 milioni di CHF dello scorso anno a 1'755 milioni di CHF. Le minori entrate nette dell'attività operativa sono state controbilanciate dalle diminuite spese nette dell'attività d'investimento, da dividendi inferiori agli azionisti di minoranza e da rimborsi ridotti dei debiti finanziari, nonché dai proventi netti della vendita di debitel ammontanti a 573 milioni di CHF.

Prospettive invariate per il 2004 con un EBITDA di 4,3 miliardi di CHF

Per l'esercizio in corso, senza il Gruppo debitel, a parità di contesto normativo e con una concorrenza ancora forte, Swisscom prevede di realizzare un fatturato consolidato sui 10 miliardi di CHF e un risultato d'esercizio al lordo di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) pari a circa 4,3 miliardi di CHF. Gli investimenti preventivati per il 2004 si aggirano sugli 1,3 miliardi di CHF.

Rapporto relativo ai singoli segmenti

Il fatturato conseguito dal segmento Fixnet con i clienti esterni è salito a 2'296 milioni di CHF, con un aumento dello 0,2% rispetto all'esercizio precedente. L'incremento del fatturato relativo alle tasse di collegamento, dovuto alla crescita sostenuta e costante del numero dei collegamenti a banda larga (ADSL), ha compensato il calo registrato negli altri settori. La cifra d'affari del traffico Retail è scesa a 642 milioni di CHF, con un calo del 4,6% rispetto all'esercizio precedente. Tale flessione è stata determinata soprattutto dal persistente affermarsi della telefonia mobile a scapito di quella fissa e dal passaggio del traffico internet all'ADSL.

Nel traffico Wholesale, la cifra d'affari è scesa a 340 milioni di CHF, con un calo dell'1,2%. L'aumento dovuto ai maggiori volumi nel settore International Termination è stato neutralizzato dal calo derivante da una riduzione dei prezzi d'interconnessione nazionali regolamentati e da volumi più ridotti nell'ambito del traffico International Incoming.

Il fatturato generato dalle tasse di collegamento è aumentato del 10,1%, attestandosi a 923 milioni di CHF, grazie al costante aumento del numero di allacciamenti a banda larga (ADSL), che rispetto alla scorso anno sono raddoppiati raggiundendo quota 656'000. Di questi, 389'000 sono intestati a clienti Retail di Bluewin e 267'000 a clienti di altri provider. La voce Tasse di collegamento comprende le tasse per i collegamenti analogici e digitali, quelli a banda larga (ADSL) di clienti Retail e Wholesale, nonché i canoni d'abbonamento internet. La flessione del restante fatturato è dovuta alla vendita della partecipazione in Telecom FL AG, avvenuta nell'ottobre 2003, e alla diminuzione della cifra d'affari nel settore delle linee noleggiate.

I costi di esercizio del segmento Fixnet sono scesi a 1'758 milioni di CHF, con un calo dell'1,8% su base annua, attribuibile essenzialmente all'organico ridotto e alle minori spese per la soppressione di posti di lavoro. L'EBITDA del segmento è salito del 4,0% raggiungendo la cifra di 1'121 milioni di CHF. Il margine EBITDA si attesta sul 38,9% (nel 2003: 37,6%). Per l'esercizio 2004, Fixnet prevede una diminuzione del fatturato e un EBITDA sui livelli dello scorso anno.

Il fatturato realizzato con terzi dal segmento Mobile è salito a 1'805 milioni di CHF, registrando un incremento del 4,9% rispetto allo scorso anno grazie al maggior numero di utenti. Nel settore Connectivity Voice, la cifra d'affari è aumentata del 3,7% prevalentemente in seguito all'ampliamento della base di clientela che ha più che compensato il calo di fatturato dovuto allo scioglimento, a metà 2003, del contratto per il roaming nazionale stipulato tra Mobile e un altro gestore di telefonia mobile. Il numero dei clienti del segmento è aumentato rispetto allo scorso anno di 223'000 unità, raggiungendo quota 3'898 milioni. L'incremento è dovuto soprattutto al buon esito del lancio di Vodafone live!. Il numero medio di minuti fatturati per cliente e per mese (AMPU) è sceso lievemente, passando da 121 a 118. Il fatturato medio per singolo cliente (ARPU) si è invece mantenuto sui livelli dell'anno precedente.

Il fatturato di Connectivity Data e Value Added Services ha registrato un incremento del 12,9% rispetto al 2003. La crescita è imputabile principalmente al maggior numero di clienti e al conteggio diretto di SMS con altri gestori di rete. L'aumento del 14,5% del restante fatturato è da attribuire  prevalentemente al maggior numero di terminali venduti.

Mobile ha registrato un incremento del 19,8% dei costi d'esercizio, saliti a 1'169 milioni di CHF. L'espansione della clientela ha comportato maggiori costi di acquisizione e fidelizzazione, come pure spese più elevate per l'acquisto di terminali. La voce Costi d'esercizio 2004 comprende inoltre i costi di una nuova regolamentazione varata da Vodafone per l'accesso ai suoi prodotti e servizi, in particolare alla piattaforma Vodafone live!. Nel 2003 i relativi costi per l'intero esercizio erano stati contabilizzati nel quarto trimestre.

Il risultato d'esercizio (EBITDA) è sceso del 7,5% a 977 milioni di CHF a causa dei maggiori costi legati alla crescita della clientela, allo scioglimento del contratto di roaming nazionale e alla nuova regolamentazione di Vodafone. In conseguenza di questi effetti, il margine EBITDA è arretrato dal 52% al 45,5%. Per l'esercizio 2004, il segmento Mobile prevede un aumento del fatturato grazie al maggior numero di clienti e un EBITDA sui livelli dello scorso anno.

Il segmento Enterprise Solutions ha conseguito con terzi un fatturato di 491 milioni di CHF, pari a una flessione del 10,9% rispetto al 2003. Il fatturato relativo al traffico è sceso a 154 milioni di CHF, con un calo del 13,5% dovuto essenzialmente al passaggio alla telefonia mobile e a volumi e prezzi più bassi a causa della persistente pressione concorrenziale. Nel settore del Networking, la cifra d'affari è arretrata in conseguenza dell'abbassamento di volumi e prezzi nel settore delle linee noleggiate. Per Inhouse e Processes, la diminuzione del fatturato è da ricondurre principalmente ad una minor cifra d'affari realizzata con i Business Numbers.

I costi d'esercizio sono scesi del 15,4% principalmente a causa della flessione del volume di acquisti conseguente al minor fatturato, nonché del contenimento dei costi e dei minori costi per la soppressione di posti di lavoro. Nel primo semestre 2004 tali costi sono ammontati a -2 milioni di CHF (2003: 32 milioni di CHF).

A causa degli effetti sopra descritti, l'EBITDA è aumentato di 38 milioni di CHF, attestandosi a 65 milioni di CHF. Il margine EBITDA è dell'11,5% (esercizio precedente: 4,4%). Considerata la persistente pressione sui prezzi e della concorrenza, Enterprise Solutions prevede per il 2004 un fatturato minore, ma un EBITDA sugli stessi livelli dell'esercizio precedente.

Il segmento Altri comprende le società del Gruppo Swisscom Systems SA, Swisscom IT Services SA, Swisscom Broadcast SA, il Gruppo Billag e Swisscom Eurospot SA. Il fatturato conseguito con i clienti esterni è sceso del 2,9% rispetto all'esercizio precedente. Tale flessione è dovuta principalmente al calo del fatturato di Swisscom Systems e di Swisscom IT Services causato dalla debolezza congiunturale. Il fatturato di Billag è invece aumentato a seguito dell'acquisizione, nel dicembre 2003, di Billag Card Services SA.

Rispetto all'anno precedente, i costi d'esercizio sono diminuiti in misura corrispondente al fatturato e ai risparmi sui costi conseguenti al minor effettivo di personale. La voce Costi d'esercizio comprende anche i costi per l'ulteriore ampliamento del settore WLAN internazionale di Swisscom Eurospot.

Principalmente in virtù del risparmio di costi, l'EBITDA si è mantenuto sul livello dello scorso anno. Il margine EBITDA è pari al 17,5% (2003: 17,2%). In considerazione dell'acquisizione di Billag Card Services SA avvenuta nel dicembre 2003, nell'esercizio in corso si prevede per il segmento Altri un fatturato più elevato e, grazie alle minori spese per la soppressione di posti di lavoro, anche un EBITDA maggiore.

Il rapporto finanziario dettagliato può essere consultato in internet:

Berna, 13 agosto 2004

Cautionary statement regarding forward-looking statements

This communication contains statements that constitute "forward-looking statements". In this communication, such forward-looking statements include, without limitation, statements relating to our financial condition, results of operations and business and certain of our strategic plans and objectives.Because these forward-looking statements are subject to risks and uncertainties, actual future results may differ materially from those expressed in or implied by the statements. Many of these risks and uncertainties relate to factors which are beyond Swisscom's ability to control or estimate precisely, such as future market conditions, currency fluctuations, the behavior of other market participants, the actions of governmental regulators and other risk factors detailed in Swisscom's past and future filings and reports filed with the SWX Swiss Exchange and the U.S. Securities and Exchange Commission and posted on our websites. Readers are cautioned not to put undue reliance on forward-looking statements, which speak only of the date of this communication. Swisscom disclaims any intention or obligation to update and revise any forward-looking statements, whether as a result of new information, future events or otherwise