Swisscom Mobile lancia la novità mondiale Mobile Unlimited

09 settembre 2004

Swisscom Mobile offre da subito il prodotto Mobile Unlimited sul mercato svizzero. La scheda PC sviluppata in collaborazione con la ditta belga Option era stata presentata al pubblico come novità mondiale in abbinamento all'Unlimited Data Manager già il 3 giugno scorso. Mobile Unlimited consente un accesso unitario alle tecnologie di trasmissione UMTS, GPRS e WLAN e la commutazione automatica tra di esse. La scheda è ottenibile a partire da CHF 299, mentre l'Unlimited Data Manager viene fornito gratuitamente.

Essere collegati sempre, ovunque, in modo semplice, sicuro e con la miglior larghezza di banda disponibile. Elaborare e-mail, accedere a internet e ai dati aziendali mentre si è in viaggio - tutto questo è possibile con Mobile Unlimited. Swisscom Mobile offre da subito il prodotto Mobile Unlimited sul mercato svizzero. "Gli utenti scopriranno una dimensione completamente nuova del lavoro mobile", afferma Carsten Schloter, CEO di Swisscom Mobile. "Il passaggio automatico e impercettibile da una tecnologia di rete all'altra consente per la prima volta al mondo di usufruire della modalità "always on" lanciata dall'ADSL.

In collegamento sempre, ovunque e con la tecnologia di trasmissione più rapida

Il prodotto è costituito principalmente dalla Unlimited PC Card e dal software Unlimited Data Manager che consentono per la prima volta al mondo un accesso unitario alle diverse tecnologie di rete (UMTS, GPRS, WLAN) e la commutazione automatica tra di esse. Anche il collegamento dell'utente con la miglior tecnologia di trasmissione disponibile sul posto avviene automaticamente, senza che ci si debba occupare della selezione: all'Hotspot con WLAN (fino a 54 Mbit/s con lo standard 802.11 g), negli agglomerati con UMTS (fino a 384 Kbit/s) e nel resto del Paese almeno con GPRS (30-40 Kbit/s). Alla fine del 2004, Swisscom Mobile disporrà in Svizzera di oltre 800 Hotspot e servirà con UMTS circa l'83 percento del territorio abitato. Soltanto nel 2004 Swisscom Mobile investe complessivamente circa 500 milioni di CHF nella rete di telefonia mobile.

Il costo della Unlimited PC Card oscilla tra i CHF 299 (in caso di stipulazione di un abbonamento dati NATEL® data basic della durata minima di 24 mesi) e i CHF 899 (senza abbonamento). L'Unlimited Data Manager, ossia il software per l'installazione della scheda, lo stabilimento della comunicazione e il passaggio automatico e senza interruzioni da una rete all'altra, è invece gratuito. Per l'abbonamento dati i clienti privati pagano CHF 10 al mese e i clienti commerciali tra i CHF 5 e i CHF 10 per collegamento (a dipendenza del numero dei collegamenti).

Tre tecnologie - un solo prezzo

Con Mobile Unlimited, il prezzo non dipende dal tipo di tecnologia utilizzata per la trasmissione dei dati, bensì dalla quantità di dati inviati e dal modello tariffario scelto. I clienti privati possono scegliere fra gli Unlimited Packs e la Unlimited Basic Tariff. Gli Unlimited Packs sono modelli tariffari che prevedono un forfait per un volume di dati definito in precedenza, ad esempio CHF 130 al mese per 100 MB di dati. Il prezzo del pacchetto viene fatturato a prescindere dal fatto che il volume di dati a disposizione venga esaurito o meno. In caso di esaurimento del volume di dati convenuto, i MB supplementari vengono fatturati in base al prezzo per MB previsto dal rispettivo pacchetto. Il volume di dati mensile non utilizzato decade.

Con Unlimited Basic Tariff viene invece fatturato ogni MB di dati effettivamente inviato. Il prezzo per ogni MB è suddiviso in diversi livelli e diminuisce di livello in livello. Ad esempio, in caso di invio mensile di 125 MB di dati, il prezzo si compone come segue: 40 MB x CHF 2.50 + 60 MB x CHF 1.70 + 25 MB x CHF 1.30 = CHF 234.50. In linea di massima, agli utenti che trasmettono grandi quantità di dati conviene optare sempre per un Unlimited Pack che include già un volume predefinito. Le quantità di dati trasmesse vengono conteggiate secondo la seguente tabella:

Modello tariffario Unlimited (per ogni abbonamento) Inclusive monthly volume in MB Monthly subscription charge in CHF (half price until 31 December 2004) Price per MB in CHF (after incl. volume exceeded)
Unlimited Pack
40 MB 40 70.00 1.75
100 MB 100 130.00 1.30
200 MB 200 200.00 1.00
Unlimited
Basic Tariff

Fino a 40 MB - - 2.50
> 40 MB - 100 MB - - 1.70
> 100 MB - 200 MB - - 1.30
> 200 MB - - 1.00

Anche i clienti commerciali hanno a disposizione questi due modelli tariffari. Gli Unlimited Packs si addicono alle aziende più piccole. In alternativa vengono proposte Unlimited Group Tariffs. In questo caso, un gruppo di utenti definito dal cliente commerciale utilizza un pacchetto di dati aziendale che comprende - analogamente agli Unlimited Packs - un volume mensile predefinito. L'Unlimited Group Tariff conviene già a partire da 20 utenti.

Mobile Unlimited disponibile negli Swisscom Shop da metà settembre

La produzione in massa del prodotto in vista della commercializzazione è iniziata alcune settimane fa e Mobile Unlimited è stato consegnato ai primi clienti commerciali alla fine di agosto. Da metà settembre la scheda e il software saranno in vendita anche negli Swisscom Shop. I requisiti per l'utilizzo di Mobile Unlimited sono un laptop con slot PCMCIA tipo II e un sistema operativo Windows XP con 100 MB di capacità sul disco rigido. Altri sistemi operativi verranno supportati con le release future. Mobile Unlimited è stato testato approfonditamente in ambiente Microsoft. In particolare la serie di prodotti Office 2003 supporta in modo ideale la nuova forma di mobilità resa possibile da Mobile Unlimited.

Berna, 9 settembre 2004