Segui Swisscom Abbonati alle news Mappe della rete Contatto

Swisscom acquisisce una partecipazione strategica nel Gruppo Cinetrade

24 settembre 2004

Swisscom acquisisce il 49% delle azioni di CT Cinetrade AG ottenendo in tal modo un importante accesso al know-how mediatico in ambito multimediale. Le attività del Gruppo Cinetrade comprendono la Pay-TV (Teleclub), i cinema (KITAG) e i diritti di utilizzazione economica dell'opera cinematografica per videocassette e DVD (PlazaVista). Nei prossimi anni, Swisscom potrà incrementare ulteriormente la propria partecipazione al Gruppo CT Cinetrade AG. Il vecchio proprietario unico di CT Cinetrade AG, Stephan Sager, rimane CEO del Gruppo. Alla transazione manca ancora il nullaosta delle autorità. Sul prezzo le parti hanno mantenuto il massimo riserbo.

Per Swisscom, al centro della partnership strategica si trova il cosiddetto Triple Play, ovvero l'integrazione a medio termine delle attività principali di telefonia e internet con la televisione attraverso internet a banda larga. In futuro Swisscom sarà in grado di creare un ulteriore valore aggiunto per i propri clienti con un'offerta complessiva dei tre settori. Attraverso il Gruppo Cinetrade, Swisscom ottiene accesso a competenze, contenuti e canali di distribuzione che accelerano l'attuazione di questa strategia.

Contenuti mediatici per tre società del Gruppo

All'interno del Gruppo Swisscom si possono trovare chiare tendenze mediatiche e di convergenza in tre società del Gruppo: Swisscom Fixnet (Triple Play, compreso Video on Demand, televisione attraverso ADSL e Pay TV), Swisscom Broadcast (potenziamento di un'offerta di gestori di reti via cavo con contenuti di alto valore), e Swisscom Mobile (contenuti video attraverso Vodafone live!). Per queste tre società del Gruppo assumono pertanto grande importanza una strategia integrale e l'estensione dei canali di distribuzione. La gestione centrale di contenuti multimediali garantisce il proseguimento dei canali tradizionali e il potenziamento della strategia multi-channel perseguita sinora dal Gruppo Cinetrade con un posizionamento e un controllo mirati dei singoli canali di distribuzione.

Tre pilastri importanti nell'attività cinematografica con posizioni leader sul mercato

Azienda mediatica, il Gruppo Cinetrade è attivo nei settori della Pay-TV (Teleclub), dei cinema (KITAG) e nella realizzazione di diritti di utilizzazione economica dell'opera cinematografica per videocassette e DVD (PlazaVista). Nel 2003 l'azienda ha raggiunto un fatturato di 90 milioni di franchi dando lavoro a circa 300 collaboratori in Svizzera.

Teleclub AG è il fornitore leader in Svizzera nel campo delle Pay-TV. Alla fine del 2003, circa 70'000 clienti facevano uso dell'offerta via cavo di Teleclub AG. Inoltre, diverse migliaia di clienti ricevono via satellite un'offerta Premiere World, di cui Teleclub è unico rivenditore in Svizzera.

Berna, 24 settembre 2004