Meta-navigazione

Comunicato stampa

Swisscom IT Services offre soluzioni in ambito sanitario

30 settembre 2004

Swisscom IT Services potenzia la propria posizione di fornitore di soluzioni in ambito sanitario stringendo partnership strategiche con aziende svizzere affermate. Grazie a una collaborazione sancita contrattualmente con l'assicurazione malattia CPT e il produttore di software BBT nonché alla ripresa di e4life AG, l'azienda intende garantire il successo specialistico, tecnico e commerciale di una moderna soluzione di assicurazione malattia e infortuni.

La pressione dei costi in ambito sanitario comporta una concorrenza agguerrita. A parità di portfolio di prestazioni, per rimanere competitivi gli assicuratori devono offrire più servizio e qualità a costi minori. Obiettivo della partnership concordata da Swisscom IT Services insieme a CPT, e4life e BBT è di sostituire, presso le assicurazioni, le principali applicazioni esistenti nell'ambito del back office con un'applicazione software standard. In tal modo si ottiene una standardizzazione dei processi operativi e gli elevati risparmi conseguiti in termini di costi possono essere impiegati attivamente per affermarsi sulla concorrenza.

 

In programma l'outsourcing dell'infrastruttura informatica

Nella partnership, CPT si mette a disposizione come cliente pilota per l'ulteriore sviluppo e l'integrazione delle soluzioni software già collaudate Valsana e CareLife. La relativa introduzione è prevista già per l'inizio del 2006. Inoltre, CPT e Swisscom IT Services hanno firmato un accordo a lungo termine relativo all'outsourcing dell'intera infrastruttura IT di CPT. In particolare è previsto il full outsourcing dell'informatica, delle reti e della telefonia a Swisscom IT Services. L'impresa di servizi IT e4life AG, un'affiliata di CPT, viene ripresa al 100% da Swisscom IT Services.

 

Un'offerta completa per le assicurazioni malattia e infortuni

Sulla base di questa collaborazione e delle proprie competenze principali, Swisscom IT Services ideerà un'offerta completa per le assicurazioni malattia e infortuni che comprenda tutte le prestazioni di rilievo per la gestione tecnica di un'assicurazione malattia, tra cui printing, desktop, data warehousing, internet portal, trasferimento elettronico dei dati e controllo Tarmed.

Nel quadro di questa collaborazione, Swisscom IT Services rileva il lead, coordina le partnership ed è responsabile del successo dell'iniziativa.

Berna, 30 settembre 2004

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com