Swisscom riduce i prezzi d'interconnessione

12 ottobre 2004

Per il 2005, Swisscom riduce i prezzi d'interconnessione sino al 7%. I relativi accordi regolano l'interconnessione delle reti di Swisscom con quelle dei fornitori alternativi. Con la nuova riduzione, Swisscom continua a proporre dei prezzi che rientrano nella media europea e soddisfa così in modo leale, trasparente e coerente le esigenze poste dalla regolamentazione.

Dal 1998, Swisscom offre prezzi d'interconnessione che tengono conto dei costi e che a partire dal 2000 vengono conteggiati in base al metodo LRIC. Il nuovo calcolo dei costi per il 2005 comporta delle riduzioni di prezzo che, a dipendenza del servizio offerto, possono raggiungere il 7%. I prezzi tengono conto unicamente dei costi d'interconnessione rilevanti e non prevedono utili. Il metodo adottato da Swisscom è basato su dati scientifici e sulle esperienze raccolte a livello internazionale. Dato che il 1° ottobre 2004 il Tribunale federale ha soppresso le disposizioni d'interconnessione del 6 novembre 2003 concernenti le riduzioni di prezzo a favore di due fornitori alternativi, emanate dalla Commissione federale delle comunicazioni ComCom, Swisscom non ha più alcun motivo per modificare il proprio sistema di calcolo dei prezzi.

I prezzi d'interconnessione (per i dettagli vedere tabella acclusa al presente comunicato) variano a dipendenza dei servizi e dell'impiego. In base alla ripartizione effettiva del traffico (tariffa normale 42%, tariffa ridotta 58%) e a una durata media di 4 minuti per chiamata, nel 2005 il prezzo medio per la terminazione regionale è pari a 1,12 centesimi al minuto.

Prezzi d'interconnessione validi attualmente (in centesimi)

Tariffa normale  Tariffa ridotta  Media
Ripartizione del traffico  40%  60%  100%
Terminazione regionale