Fusione tra Bluewin SA e Swisscom Fixnet SA

29 ottobre 2004

Il 1° marzo 2005 verrà perfezionata la fusione tra Bluewin SA e Swisscom Fixnet SA. La società anonima Bluewin verrà pertanto sciolta, anche se il marchio Bluewin continuerà ad essere impiegato sul mercato nell'ambito della strategia Triple Play di Swisscom Fixnet SA. La struttura organizzativa di Bluewin SA rimarrà invariata e Urs Schmidig, attuale CEO di Bluewin SA, continuerà a far parte della direzione aziendale di Swisscom Fixnet SA.

Bluewin SA era stata fondata nel mese di maggio del 2000 in vista dell'entrata in Borsa prevista a quell'epoca. Da allora Bluewin ha svolto e ampliato con successo le sue attività in ambito internet e alla fine dello scorso mese di giugno contava circa un milione di clienti, 390'000 dei quali con accesso a banda larga. Oggi Swisscom ritiene che non sia più necessario far capo a una società indipendente per stringere ad esempio alleanze strategiche.

Con lo sviluppo di nuovi servizi (tra gli altri Bluewin TV, che verrà lanciato nel 2005), Bluewin SA ha svolto compiti importanti per conto di Swisscom. Nell'ambito della strategia Triple Play di Swisscom Fixnet, il marchio Bluewin assumerà un nuovo ruolo a lunga scadenza. Triple Play significa usufruire della telefonia, di internet e della televisione tramite un unico accesso.

In futuro Bluewin sarà gestita come profit center all'interno di Swisscom Fixnet SA. L'attuale struttura organizzativa di Bluewin non viene modificata. La direzione del profit center verrà assunta dalla direzione aziendale di Bluewin, che mantiene la sua forma odierna. Urs Schmidig, attuale CEO di Bluewin SA, continuerà a far parte della direzione aziendale di Swisscom Fixnet SA.

Per informazioni:
Swisscom SA, Group Media Relations, tel. 031 342 91 93, media@swisscom.com