Incarico pubblico assegnato a Swisscom IT Services

Berna, 28 ottobre 2004

In futuro, la Confederazione, i Cantoni e i Comuni pubblicheranno le loro gare di appalto tramite internet. A tale scopo, Swisscom IT Services è stata incaricata di realizzare e di gestire una piattaforma elettronica per concorsi pubblici. Il contratto stipulato è valido quattro anni e il volume d'affari è di parecchi milioni di franchi.

Alcuni mesi fa, la Confederazione e i Cantoni hanno pubblicato un concorso concernente la procedura digitale di pubblicazione e assegnazione degli incarichi pubblici. Assieme al suo partner ventasoft, Swisscom IT Services si è aggiudicata l'appalto ed è stata incaricata dalle autorità di realizzare e di gestire, per i prossimi quattro anni, la piattaforma elettronica simap 2 per concorsi pubblici. Oltre a soddisfare al meglio i requisiti richiesti, Swisscom IT Services ha saputo convincere grazie al suo piano di attuazione e gestione.

Mediante la piattaforma elettronica per la Svizzera, i concorsi pubblici potranno essere pubblicati in modo più efficiente e vantaggioso. Essa potrà essere utilizzata gratuitamente dalla Confederazione, dai Cantoni, dai Comuni e dagli offerenti. Nella primavera del 2005 i primi utenti pilota, costituiti dai committenti pubblici e dagli offerenti privati, utilizzeranno la piattaforma. Dall'autunno del 2005, essa sarà accessibile a tutti gli utenti.

ventasoft Berlino in breve

ventasoft è l'unico fornitore in Germania che propone una piattaforma elettronica per appalti nell'ambito delle costruzioni e delle forniture basata su internet e gestita mediante il software ava-sign certificato in base alla legge sulle firme elettroniche e approvato dalle autorità di regolamentazione Telecomunicazioni e Posta (RegTP). Tra i clienti della ventasoft GmbH figurano le regioni della Baviera e di Berlino, nonché la Deutsche Telekom AG.