Novità di Swisscom Mobile: videotelefonia e televisione mobile

16 novembre 2004

Swisscom Mobile è il primo operatore di telefonia mobile della Svizzera a lanciare i cellulari UMTS. Gli apparecchi Vodafone live! sono ottenibili da subito in esclusiva presso Swisscom Mobile e consentono di utilizzare interessanti servizi quali videotelefonia e TV live. L'impiego di questi servizi è reso possibile dalla tecnologia per la trasmissione dei dati UMTS (Universal Mobile Telecommunications System).

Guardarsi negli occhi durante una conversazione telefonica o guardare il telegiornale mentre si è in viaggio: da subito, per i clienti di Swisscom Mobile tutto questo diventa realtà. UMTS è il nuovo standard per la comunicazione mobile della terza generazione. Questa tecnologia consente velocità di trasmissione sino a 384 kbit/s e costituisce la premessa indispensabile per i servizi a banda larga quali videotelefonia e TV live. Grazie a UMTS, viene pure accelerata la navigazione su Vodafone live!. Con l'introduzione di UMTS per i clienti privati, Swisscom Mobile prosegue la sua strategia nell'ambito dei servizi a banda larga. In una prima fase, Swisscom Mobile propone due cellulari Vodafone live! che consentono di usufruire dei nuovi servizi: il Sony Ericsson V800 e il Motorola V980. Vodafone live!, ovvero il programma multimediale di telefonia mobile, è stato lanciato nel novembre del 2003. Attualmente, circa 400'000 clienti NATEL® utilizzano già questo servizio.

Sentire e vedere

Grazie alla videotelefonia, gli interlocutori possono comunicare tra di loro anche visivamente. Affinché ciò sia possibile, sia il chiamante che il destinatario della chiamata devono disporre di un cellulare che supporta la funzione di videotelefonia. Inoltre, i due interlocutori devono trovarsi in una zona con copertura UMTS. Sino alla fine di gennaio 2005, per un minuto di videotelefonia viene applicato il prezzo delle normali chiamate attualmente in vigore. Swisscom Mobile comunicherà al più presto le tariffe di videotelefonia valide in seguito.

Oltre a questa promozione introduttiva, Swisscom offre ai clienti UMTS che telefonano molto, e che desiderano usufruire anche della videotelefonia, opzioni di videotelefonia particolarmente convenienti ("Video Option") per l'abbonamento NATEL® esistente. Per ogni abbonamento NATEL® viene proposta una Video Option. Per l'abbonamento NATEL® swiss può essere scelta ad es. la Video Option 120 che costa CHF 45 al mese e che comprende 120 minuti di videotelefonia oppure, a scelta, di normale telefonia vocale.

TV live e giochi 3D

Il portale Vodafone live! è stato ampliato con nuove funzioni per i cellulari UMTS. Ora è possibile guardare la televisione sul telefono mobile con una buona qualità dell'immagine. Al momento attuale si possono ricevere i seguenti programmi: SF DRS 1 e 2, TSR 1 e 2, TSI 1 e 2, SF Info, Eurosport, TF1 e MTV. Con il servizio TV live, il cliente acquista il diritto di ricevere tutti i canali per un determinato periodo di tempo. Le finestre temporali offerte e i relativi prezzi sono i seguenti: 30 minuti per CHF 4, due ore per CHF 8 e un giorno per CHF 12. Durante questi periodi di tempo è possibile passare a piacimento da un programma all'altro. Sul portale Vodafone live!, ora sono disponibili attrattivi videoclip della durata massima di cinque minuti. I detentori di un abbonamento NATEL® hanno inoltre la possibilità di vedere direttamente i videoclip (cosiddetto streaming).

Per i cellulari compatibili con UMTS, su Vodafone live! sono ora disponibili giochi 3D quali "Ferrari Experience" o "Beach Minigolf". Inoltre, viene offerto il servizio "Movie of the month" che tra le altre cose propone immagini, trailer, suonerie e videoclip concernenti i film più recenti. Attualmente, questo materiale è disponibile per le pellicole Bridget Jones parte 2 e Incredibles. Il servizio "Movie of the month" può essere utilizzato anche con apparecchi non compatibili con UMTS (ad eccezione del videoclip streaming).

D'ora in avanti, i video registrati mediante il cellulare potranno essere inviati tramite MMS a qualsiasi altro terminale. Il video MMS viene automaticamente adattato alle caratteristiche tecniche dell'apparecchio di destinazione. Le dimensioni degli MMS vengono aumentate da 100 a 300 KB. Per l'invio e la ricezione di video MMS viene fatturato lo stesso prezzo di un MMS fino a 100 KB, ovvero CHF 0.90, sia per NATEL® easy youth o easy kid che per ogni altro tipo di abbonamento. Nel caso di NATEL® easy, il prezzo è di CHF 1.20. Questi prezzi introduttivi saranno validi sino al 31 marzo 2005. Swisscom Mobile comunicherà in tempo utile le tariffe che verranno applicate in seguito.

I video MMS sino a 100 KB possono essere inviati anche ai clienti di altri operatori della Svizzera. Per quelli che superano i 100 KB, ciò non è ancora possibile.

Copertura UMTS di quasi il 90% per l'inizio di dicembre

UMTS richiede la costruzione di una nuova rete, che viene realizzata parallelamente alla rete GSM attuale. Questa nuova tecnologia consente una trasmissione di dati più rapida. Attualmente, la rete UMTS di Swisscom Mobile viene costantemente ampliata e il 1° dicembre 2004 copre già l'89,74% del territorio abitato della Svizzera. Nei luoghi in cui la rete UMTS non è ancora disponibile, i cellulari compatibili con UMTS effettuano la commutazione automatica sulla rete GSM.

Grazie al roaming UMTS, i clienti di Swisscom Mobile possono utilizzare i nuovi servizi anche all'estero. Al momento attuale, l'impiego di tutti i servizi è possibile in Germania, Spagna, Italia e Olanda. Entro la fine del 2004 verranno conclusi accordi di roaming UMTS con dieci Paesi in totale.

Proposti inizialmente due modelli di cellulari UMTS

In un primo tempo, Swisscom Mobile propone due tipi di cellulari Vodafone live! compatibili con UMTS. Il Sony Ericsson V800 consente di usufruire della videotelefonia in modo estremamente semplice: a tale scopo basta infatti premere l'apposito tasto. Il Motorola V980 dispone invece di una fotocamera sul lato esterno per scattare fotografie e di una videocamera interna per la videotelefonia. Il Sony Ericsson V800 costa CHF 499, il Motorola V980 CHF 199 (con abbonamento NATEL® swiss per 24 mesi). I due cellulari sono ottenibili da subito in tutti gli Swisscom Shop e presso i rivenditori.

A partire da metà gennaio 2005, Swisscom Mobile proporrà in esclusiva un altro tipo di apparecchio UMTS: lo Sharp V902SH.

Berna, 16 novembre 2004