Swisscom verserà il 2 percento in più di salario

29 novembre 2004

Le trattative dei partner sociali riguardo ai salari di Swisscom per l'anno 2005 si sono concluse: globalmente la massa salariale aumenterà del 2%. La quota generale dell'aumento salariale è pari all'1,7%, dalla quale sono esclusi i salari che attualmente sono nettamente al di sopra della media di mercato. Questi verranno aumentati dello 0,9%.

Swisscom e le delegazioni delle associazioni del personale hanno optato per un incremento della massa salariale del 2% dal gennaio 2005. Per la maggior parte dei collaboratori l'incremento generale dei salari ammonta all'1,7%. Come già avvenuto nel 2004, l'incremento non riguarda i salari che per la rispettiva funzione sono al di sopra della media di mercato. In questi casi la quota generale dell'aumento è pari allo 0,9% - un lieve incremento che contribuirà a ridurre le attuali differenze esistenti fra i salari. La parte restante dell'aumento salariale del 2% viene distribuita individualmente. Fondamentalmente i salari di base minimi scalati in base alle funzioni vengono aumentati dell'1,3%.

La decisione deve ancora essere approvata dagli organi delle associazioni del personale. Essa è valida per i collaboratori di Swisscom assoggettati al contratto collettivo di lavoro (CCL). Le persone che sottostanno al CCL sono circa 14'000 (pari a 12'600 impieghi a tempo pieno).

Con una settimana lavorativa di 40 ore, 5 settimane di vacanze e modelli di orari di lavoro flessibili, Swisscom offre ai dipendenti condizioni di lavoro interessanti.

Berna, 29 novembre 2004