Pagare elettronicamente le fatture NATEL®

01 dicembre 2004

I clienti di Swisscom Mobile che dispongono di un conto bancario hanno adesso la possibilità di ricevere e pagare elettronicamente le proprie fatture mensili NATEL®. Swisscom Mobile offre ora il servizio e-banking PayNet, ossia un sistema per l'invio e il pagamento elettronico delle fatture. Per usufruire di PayNet, occorre un abbonamento NATEL® e un conto presso una banca che offre questo servizio.

Le fatture NATEL® potevano finora essere ricevute e saldate elettronicamente solo dai clienti Swisscom Mobile con un Conto Giallo presso la Posta. Questo servizio è ora disponibile anche per i clienti NATEL® con un conto bancario. Attualmente sono 84 le banche in Svizzera, tra cui grandi istituti e banche cantonali, che offrono il servizio di fatturazione elettronica PayNet quale funzione supplementare all'e-banking. Poiché si tratta di un sistema di invio e pagamento elettronico delle fatture, con PayNet le fatture cartacee vengono meno. Il servizio è gratuito ed è offerto a tutti i clienti di Swisscom Mobile con un abbonamento NATEL® (NATEL® easy e NATEL® corporate esclusi). Per poter usufruire di PayNet occorre disporre di un conto presso una banca che offre questo servizio ed essere registrati presso la banca come utenti. La registrazione e l'uso di PayNet sono gratuiti. Utilizzare il sistema è estremamente facile. Bastano pochi clic del mouse per saldare le fatture.

Come funziona PayNet

Per utilizzare PayNet, i clienti Swisscom Mobile possono registrarsi direttamente sul portale e-banking della propria banca. Dopodiché occorre selezionare Swisscom Mobile fra i diversi emittenti di fatture disponibili e procedere a un'ulteriore registrazione. Da questo momento in poi la fatturazione NATEL® avviene elettronicamente. I clienti ricevono ogni mese un SMS gratuito non appena la fattura NATEL® è disponibile sul conto e-banking. Bastano pochi clic e la fattura è saldata.

Con l'introduzione di PayNet, Swisscom Mobile offre ai propri clienti un servizio comodo e sicuro. Anche i clienti di Swisscom Fixnet possono usufruire del servizio e-banking.

PayNet (Svizzera) SA

PayNet (Svizzera) SA sta allestendo in Svizzera la principale rete per l'elaborazione elettronica delle fatture. In pochi mesi, oltre 26'000 clienti e-banking si sono registrati per la fatturazione elettronica. 84 banche offrono il servizio PayNet al quale ricorrono oggi 14 emittenti di fatture.

Berna, 1° dicembre 2004