Meta-navigazione

Comunicato stampa

Swisscom IT Services diventa partner outsourcing di SWISS International Air Lines

13 gennaio 2005

Il 1° marzo 2005 Swisscom IT Services diventerà partner outsourcing di SWISS International Air Lines (SWISS) nei settori infrastruttura/servizi e gestione del sistema di base SAP. Il contratto è valido per più anni; il volume complessivo degli affari ammonta a diverse decine di milioni. L'outsourcing comprende in particolare la consulenza di tutte le postazioni di lavoro equipaggiate di computer in Svizzera e all'estero.

Il 1° marzo 2005 SWISS cede parti della sua infrastruttura IT a Swisscom IT Services. In questo modo SWISS potrà concentrazione maggiormente sulla propria attività principale. L'incarico comprende la gestione dell'infrastruttura server-midrange, del sistema di base SAP nonché dell'installazione, gestione e manutenzione delle postazioni di lavoro equipaggiate di computer (Electronic Workplace) in Svizzera e nelle sedi aziendali all'estero. D'ora in poi Swisscom IT Services si occuperà anche dell'IT Service Desk (Call Center) di SWISS. Nell'ambito del contratto di outsourcing, Swisscom IT Services riprenderà circa 50 collaboratori di SWISS.

 

Posizione predominante sul mercato nell'ambito dell'outsourcing IT

Swisscom IT Services punta a ottenere una posizione predominante sul mercato svizzero dell'outsourcing IT. Nei prossimi anni il mercato informatico farà registrare una forte crescita nel settore dell'outsoucing; questo perché il numero delle imprese che si rivolgono ad aziende IT specializzate nella gestione di soluzioni informatiche sempre più complesse tende ad aumentare.

Nell'ambito dell'outsourcing IT, nel 2005 Swisscom IT Services assicurerà complessivamente la gestione di oltre 80'000 postazioni di lavoro equipaggiate di computer. Oltre alle società del Gruppo Swisscom e alle banche AGI, fanno parte dei clienti anche aziende quali Ascom, Gruppo Tamedia, KPT, CSS, Securitas, Credit Suisse e 11 banche regionali (banche Esprit).

Berna, 13 gennaio 2005

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com